10 ortaggi da coltivare in balcone

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di avere a disposizione un piccolo orto personale da cui raccogliere frutta e verdura di stagione. Per realizzare dei veri e propri orti in miniatura è importante però scegliere gli ortaggi più adatti a crescere negli spazi ristretti, con cicli di produzione brevi che possano dare maggiore soddisfazione anche a chi si cimenta per la prima volta nella coltivazione.

Sul sito www.strumentidagiardinaggio.com ci sono molti attrezzi e accessori che potranno aiutarvi per la creazione del vostro mini orticello. Ma vediamo ora un esempio di 10 ortaggi che ben si adattano ad essere protagonisti di un orto a km 0 sul vostro balcone:

  • Zucchine

Regine delle frittate estive, tra le diverse varietà di zucchina esistenti è meglio scegliere quelle “baby“, che produrranno tantissimi frutti di dimensioni adeguate ad un vaso della profondità di almeno 20 cm. Hanno bisogno di luce e di essere annaffiate leggermente tutti i giorni. Produrranno i primi frutti in circa 40 giorni.

  • Basilico e prezzemolo

Hanno bisogno di un vaso poco profondo e crescono rapidamente dando tantissima soddisfazione. Potrete realizzare degli ottimi pesti casalinghi per condire i vostri piatti prendendo direttamente le foglioline dal vostro balcone. Un vaso di 20 cm di diametro ospita ben 10 piantine!

  • Lattuga

Si tratta di una pianta molto adatta alla coltivazione sul balcone in quanto necessita di poco spazio ed ha una buona resa. Bisogna prestare attenzione al drenaggio del terreno per evitare ristagno ed umidità che potrebbero causare muffe. Inoltre è bene mantenere una distanza adeguata quando si piantano i semi o le piantine del vivaio per consentire poi un adeguato sviluppo durante la crescita. Insieme alla comune lattuga potete piantare anche della rucola per insaporire ancora di più i vostri piatti.

  • Bietole

Anche nel caso delle bietole bastano vasi poco profondi ma dal diametro largo, per consentire alle foglie di svilupparsi adeguatamente. Piantate le vostre piantine a distanza di 50 cm l’una dall’altra e preparatevi a raccogliere delle splendide coste da utilizzare per fare delle ottime frittelle estive.

  • Cipolle

Potete coltivare diverse varietà di cipolle da utilizzare per soffritti o nelle insalate. Saranno necessari dei vasi abbastanza profondi perché le cipolle si svilupperanno sotto terra, quindi almeno di 30 cm. Hanno bisogno di poca acqua e di tanto sole per produrre i loro frutti entro 30/40 giorni.

  • Fragole

Procuratevi dei contenitori singoli, uno per ogni piantina, profondi almeno 40 cm e larghi 30. Posizionate le piantine e attendete circa 50 giorni per vedere le vostre fragole giungere a maturazione e produrre i primi frutti rossi. Innaffiate con moderazione ed evitate il sole troppo diretto per ottenere un ciclo di produzione continua di circa 30 giorni.

  • Pomodori

Potete scegliere anche in questo caso una varietà di pomodoro nano, oppure una rampicante che vi aiuti a sfruttare lo spazio in verticale. Mantenete l’umidità costante innaffiando in maniera moderata tutti i giorni e preparatevi a raccogliere dei pomodori sani e rigogliosi in circa 80 giorni.

  • Peperoncini

Se amate il piccante potete aggiungere un tocco di rosso al vostro balcone scegliendo le qualità di peperoncino che più vi piacciono. Alcune piante sono molto ornamentali e producono splendidi cespugli carichi di rossi frutti che vi faranno sentire subito in piena estate.

  • Melanzane

Sono tra gli ortaggi che richiedono più spazio per la coltivazione, quindi sceglietele solo se avete un balcone ampio. Necessitano di vasi profondi almeno 50 cm e larghi 40. Assicuratevi inoltre di acquistare in vivaio delle piante già innestate che producano frutti poveri di semi.

  • Carote

Come nel caso delle cipolle avrete bisogno di un vaso abbastanza profondo, dato che questo ortaggio si sviluppa in profondità sotto terra. Irrigate abbondantemente e raccogliete dopo 80 giorni quando le foglie in superficie saranno cresciute abbastanza.

Un consiglio in più è quello di piantare delle erbe aromatiche, terranno lontani gli insetti e aromatiche sapranno arricchire ogni balcone di profumi e sapori mediterranei.