Da vulcani a bellezze uniche: la storia delle Isole Eolie

Più di settecentomila anni fa, quelle che oggi conosciamo come una delle bellezze più suggestive, d’Italia e del mondo, non erano altro che sette vulcani sottomarini: queste incantevoli sorelle, una volta emerse, diedero vita a ciò che conosciamo e apprezziamo oggi, sia come storia che come località turistiche. Stiamo parlando di Stromboli, Panarea, Alicudi, Salina, Lipari, Vulcano e Filicudi: le bellissime Isole Eolie.

In questo articolo vogliamo ripercorrere con voi i punti più salienti della storia della nascita delle Isole Eolie, per comprendere da dove sono arrivate e come sono arrivate così fino ai giorni nostri.

Le Isole Eolie, una storia che nasce dalla lava

Le conformazioni delle Isole Eolie, e le loro caratteristiche principali, sono state determinate essenzialmente dalla loro stessa natura vulcanica: tra i diversi fenomeni naturali che possiamo trovare e riscontrare, infatti, possiamo trovare la pietra pomice, oppure l’affascinante ossidiana, da sempre fedele arma compagna, grazie al suo essere tagliente e precisa, per le popolazioni locali.

La stessa ossidiana, nel 2500 a.C., divenne merce di scambio in tutto il Mediterraneo, portando alle Isole Eolie ricchezza e prosperità. Negli anni successivi, le Isole Eolie però non vissero esclusivamente anni d’oro e felici: furono infatti diverse le incursioni e le guerre da parte delle popolazioni etrusche.

Dopo la caduta dell’Impero Romano, si susseguirono diverse dominazioni, tra cui i bizantini e gli arabi, che portarono decadenza e tristezza presso le Isole Eolie, finché non arrivarono i Normanni: regalarono nuova vita alle Isole, e con loro anche gli svevi e gli aragonesi che, intorno al 1340, regalarono prosperità a questo luogo e alle sue popolazioni.

La storia delle Isole Eolie è stato un saliscendi di dominazioni, di momenti intensi e ricchi, ma anche di disperazione e desolazione, e solo verso il diciannovesimo secolo che la loro condizione cominciò a stabilirsi, premettendo di sviluppare economicamente il commercio e gli scambi, anche grazie ai diversi collegamenti e scali effettuati dalle compagnie marittime dell’epoca.

Al giorno d’oggi, le Isole Eolie vivono ancora essenzialmente grazie al turismo marittimo, la pesca e l’agricoltura: soprattutto negli ultimi cinquant’anni, il turismo ha svolto un ruolo chiave per il benessere e la prosperità economica delle Isole Eolie, venendo dichiarato dall’Unesco come Patrimonio Culturale dell’Umanità.

Ed è proprio per questo motivo che, quando si visitano le Isole Eolie, non si può che sentire la storia e le vicende che le hanno contraddistinte, dai momenti difficili a quelli più intensi e felici, ed è la loro stessa storia a renderle quelle che oggi conosciamo e ammiriamo.

Per questo, chiunque le visiterà dovrà portare rispetto e amore verso questa terra difficile e stupenda, e sentirsi assolutamente fortunato di poterle ammirare ancora oggi che è possibile raggiungerle in traghetto prenotando online sul portale web traghettiisoleeolie.com  il proprio posto.