I Luoghi Più Pericolosi al Mondo per le Immersioni

L’immersione subacquea è un’attività estrema che coinvolge l’intero corpo umano in una scesa verso il mondo sottomarino. Esistono delle acquee meravigliose che celano dei fondali cristallini da non perdere assolutamente. Nel nostro pianeta, tuttavia, sono presenti anche aree che nascondono una vasta gamma di pericoli. Chi pratica tale sport deve essere sicuramente armato di tanto coraggio ed avere quel pizzico di follia che solo la forte adrenalina può provocare. Nonostante il dolce sapore dell’avventura ci sono alcune zone che sarebbe bene evitare anche se siete dotati di attrezzatura da sub professionale.

1) Il Sistema del Diavolo in Florida

Il Piccolo Diavolo, l’Occhio del Diavolo e l’Orecchio del Diavolo sono un insieme di grotte sottomarine che determinano il cosidetto Sistema del Diavolo. I fondali meravigliosi di queste acque possono essere una trappola e portarti verso le correnti violente e impetuose che renderebbero l’esplorazione rischiosa.

2) Il Pozzo di Jacob in Texas

Recarsi all’oasi “Jacob’s Well” potrebbe essere una mossa piuttosto azzardata, in quanto circa otto esseri umani ci hanno già rimesso la pelle.

Le dimensioni di questo pozzo sono state individuate tra i dieci metri di larghezza e una massima profondità di quaranta piedi (unità di misura americana). Si sviluppa poi verso il basso in più cavità raggiungibili per la maggior parte solo da professionisti del settore.

3)The Shaft Sinkhole in Australia

Situate nel sud dell’Australia, a Mount Gambier. All’apparenza sembra una semplice fattoria ma in realtà tra animali e campi coltivati si nascondono alcune tra le piu affascinani camere marine al mondo. Sotto il terreno, infatti ,attraverso un piccolo ingresso si entra in un’incavo naturale nel sottosuolo con una despressione di oltre 120 metri. The Shaft, così chiamata, é la fossa più oscura e abissale dell’intera regione. Se si ha il coraggio di percorrerla in profondità ad un certo punto si arriva in un enorme complesso di laghi, grotte e cavità tortuose nelle quali ci si potrebbe perdere.

4) Blue Hole nel Golfo di Aqaba

In tutta la superficie marina esistono tre “blue hole”, ma sulla costa del Mar Rosso nei pressi di Dahab è possibile scovare un favoloso regno sottomarino che per gli appassionati è una vera e propria aspirazione.

Questa meta paradisiaca è una cavità di origine carsica, che prende il nome dalle acque profonde che gli appartengono. Le sue pareti rocciose sono caratterizzate da forme stravaganti e irregolari, accompagnate da una barriera corallina letteralmete magica. Nella grande voragine, a metà della sua depressione, è situato un piccolo “portale” a forma d’arco che conduce in mare aperto. Il varco è conosciuto per la sua forte pressione che alle volte si dimostra fatale per la vita dei sommozzatori spinti fin laggiù.

Centinaia di esperti sono morti a causa del manifestarsi delle narcosi d’azoto, un disturbo reversibile che comporta allucizinazione, euforia e perdita di giudizio. Per essere stato il luogo dove si sono verificati questi tragici eventi prende tristemente il soprannome di Diver’s Cemetery (Cimitero dei Sub).

5) Isola di Coco in Costa Rica

Al largo dell’Oceano pacifico è possibile innamorarsi all’istante dell’Isola Cocos, definito patrimonio naturale dell’umanità. Questa perla oltre l’orizzonte custodisce gelosamente un’abbondante vegetazione tropicale, resa possibile dalla quantità colossale di alluvioni presenti nella località. Se però iniziamo a parlare degli abissi che ospità quest’oasi cambiano le carte in tavola. In questo punto nel mare lontano dalla terra ferma ci sono forme di vita inesistenti in tutto il mondo. In particolare, se hai bisogno di una scarica di adrenalina scendendo nell’oceano sottostante ti imbatterai in una coreografia eseguita da centinaia di specie di squali diverse. Proprio per questo motivo misterioso e altrettanto inquietante viene soprannominato “Shark Island”. Nell’Isola di Coco, tuttavia, gli squali non sono l’unico pericolo. Le forti correnti fanno modo che la visita sia raccomandabile solo ai sub più esperti.