Purificatori d’aria: a cosa servono e come funzionano

PURIFICATORI D’ARIA: PERCHE’ SONO DIVENTATI COSI’ IMPORTANTI?

Negli ultimi anni si è diffusa enormemente la necessità di purificare l’aria presente all’interno di spazi chiusi altamente frequentati come possono esserlo gli uffici o, semplicemente, casa nostra in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo in rilassatezza. Non si tratta di una moda del momento o di una forma di ipocondria perché, al contrario di quello che si possa immaginare, l’aria di casa, molto spesso, può essere anche più nociva di quella che si trova all’esterno. Questo avviene perché negli spazi chiusi, in cui non c’è un adeguato ricircolo d’aria, viene a crearsi un microclima ricco di sostanze nocive e potenzialmente pericolose per la nostra salute – fumo, acari, batteri, polveri, pollini, gas prodotti durante la cottura dei cibi… – che possono causare dal semplice fastidio alla gola, agli occhi e al naso a vere e proprie patologie respiratorie e cardiocircolatorie da non sottovalutare. Vivere in un ambiente in cui si respira aria pulita è fondamentale per tutti noi, ma soprattutto per gli anziani e i bambini che risultano essere i soggetti più vulnerabili dal punto di vista della salute delle vie respiratorie a causa delle frequenti forme allergiche e d’asma che li colpiscono.

La classica e vecchia apertura mattutina delle finestre di casa per far cambiare aria e ripulirla non basta più, soprattutto se consideriamo che la maggior parte di noi vivono in contesti che non garantiscono affatto un’aria esterna pulita e rigenerante.

Quindi, munirsi di un buon purificatore d’aria come quelli disponibili sul sito migliorideumidificatori.it diventa la soluzione ideale per ripulire l’aria carica di agenti che potrebbero danneggiare la nostra salute perché è in grado di eliminare gli inquinanti e gli allergeni presenti in casa favorendo la formazione di un ambiente sano e sterile capace di farci respirare meglio. In tal modo potremo svolgere tutte le nostre attività quotidiane in casa sentendoci più rivitalizzati e, di notte, il nostro riposo sarà più efficace e duraturo grazie alla qualità dell’aria notevolmente migliorata.

COME FUNZIONANO I PURIFICATORI D’ARIA?

In commercio esistono svariati modelli di purificatori, ma, essenzialmente essi funzionano grazie alla presenza di specifici filtri che vanno ad imprigionare le particelle potenzialmente inquinanti così come le polveri sottili. Innanzitutto, troviamo un basilare filtro anti-polvere che funziona da prima barriera contro il pulviscolo più spesso ed evidente anche ad occhio nudo, ma un purificatore d’aria di qualità deve essere dotato anche di filtri HEPA e ai carboni attivi in grado di filtrare tutte quelle sostanze dannose per la nostra salute che non riusciamo a vedere come le polveri sottili, i batteri e i pollini.

I filtri HEPA – acronimo di High Efficiency Particles Air – sono fondamentali per avere la certezza che l’aria sia davvero pulita perché riescono a trattenere particelle inquinanti microscopiche. Per avere un’idea più precisa, si pensi che si tratta di filtri in grado di imprigionare batteri piccoli fino a 0,01 micrometri: detto ciò, è facile intuire che un purificatore d’aria dotato di un ottimo filtro HEPA può anche riuscire a creare una barriera efficace contro molti virus presenti nell’aria, dai più innocui a quelli estremamente pericolosi per la nostra salute.

Il ruolo del filtro ai carboni attivi, invece, è quello di intrappolare i composti organici volatili presenti all’interno della nostra casa. Pensiamo, ad esempio, alle particelle di vernici o solventi che, con il passare del tempo, si staccano dai mobili, dai pavimenti in legno e da tutti gli oggetti che ci circondano e che vanno a saturare l’aria che respiriamo causandoci problematiche serie e debilitanti. Non solo, perché il filtro ai carboni attivi è in grado di ripulire l’aria dai cattivi odori prodotti dalla continua preparazione di cibo o dal ben più dannoso fumo di sigarette.