Caratteristiche dei bed and breakfast
I bed and breakfast sono strutture ricettive extra alberghiere gestite da privati che mettono a disposizione, a pagamento, la propria abitazione, per ospitare turisti che affittano le camere e a cui forniscono la prima colazione.
Questo tipo di strutture sono ormai diffuse in quasi tutta Europa e anche nel resto del mondo, ma in Italia sono regolati da leggi regionali, che ne definiscono le caratteristiche e li differenziano da alberghi e da altro tipo di realtà.
Sicuramente i bed and breakfast hanno avuto un’ampia diffusione negli ultimi anni perché si tratta di strutture che, rispetto ad altre, riescono a contenere i prezzi e quindi sono stati molto scelti, come soluzioni, in particolar modo dai giovani.
La caratteristica, comunque, che accomuna questo tipo di realtà è che i bed and breakfast non vengano standardizzati, ma offrano servizi peculiari e personalizzati, proprio perché si basano sulla gestione a conduzione famigliare e quindi il rapporto con il cliente è diretto e immediato.
E’ ormai possibile alloggiare in un bed and breakfast praticamente in ogni zona del nostro paese, dalle città d’arte alle zone di campagna, soprattutto in Lombardia, Veneto e Toscana, grazie al terreno collinoso che consente uscite in trekking o a cavallo, ideali per una vacanza all’insegna del relax. In Lombardia ad esempio un offerta interessante arriva dal San Giacomo Horses, un bed and breakfast vicino Malpensa che dispone di un maneggio dove è possibile ammirare splendidi cavalli di razza.
In quest’ottica, sempre più, vengono anche presi in considerazione da chi si muove per lavoro e necessita di soluzioni di alloggio pratiche e comode, dove non ci siano vincoli di ingresso e uscita e dove sia possibile, eventualmente, accordarsi su esigenze particolari.
Un bed and breakfast si può infatti trovare nel centro di una città d’arte come Roma o Venezia, così come in campagna, comodamente localizzato vicino ai mezzi pubblici, per raggiungere in un attimo le zone più centrali, così come isolato nel verde per qualche giorno di completo relax a contatto con la natura.
I bed and breakfast, proprio perché gestiti da privati, che possono cominciare l’attività senza aprire una partita iva, ma semplicemente comunicandolo al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del proprio Comune, hanno la caratteristica di essere attività che si esercitano saltuariamente. Per questo devono chiudere alcuni mesi all’anno e gli ospti non possono soggiornarvi per più di trenta giorni consecutivi.
Per incrementare l’attività di un bed and breakfast, è consigliato iscriverlo ai numerosi portali online, che permettono agli utenti di effettuare ricerche e prenotazioni online. In questo modo le strutture ricevono visibilità e possono raggiungere molti più clienti che con la semplice pubblicità tradizionale e a prezzi molto più contenuti.