Adesivi epossidici: definizione e utilizzo

1. Che cosa sono gli adesivi epossidici e quando utilizzarli

 

Gli adesivi epossidici, grazie al loro potente sistema di incollaggio, vengono utilizzati allo scopo di incollare carichi pesanti e sono adatti a garantire un risultato preciso ed efficiente. Inoltre, tra le principali caratteristiche di cui sono costituiti questi adesivi, vi sono: l’alta resistenza, la capacità di adattarsi sia a piccole che medie superfici, incollaggio preciso e rapido grazie alla consistenza chimica di cui sono costituiti questi adesivi. Grazie ad una piccola dose di questi prodotti, è possibile ottenere una struttura uniforme che aiuta a prevenire rotture o sfaldamenti nel corso del tempo. Il risultato, infatti, è garantito e duraturo. Rispetto ai metodi di fissaggio tradizionali, questi adesivi rappresentano degli articoli economici e molto pratici da utilizzare. Grazie alla loro consistenza resistente, è possibile incollare anche diverse tipologie di materiali come, ad esempio, la plastica con il metallo oppure il legno combinato con il metallo. Questa tipologia di adesivi, infine, viene raccomandato per una vasta gamma di materiali come marmo, cemento, ferrito e ceramica.

 

2. I famosi prodotti Pattex

 

1.1 Il Repair gel Pattex

La linea Pattex è famosa per la sua vasta produzione di prodotti da incollaggio come sigillanti, adesivi e colle. Il Repair gel Pattex, ad esempio, è un adesivo universale che viene utilizzato allo scopo di incollare in situazioni difficili ed è adatto per qualsiasi tipo di materiale come ceramica, metallo, gomma, tessuto e plastica. La sua azione imminente, inoltre, garantisce una rapida asciugatura e consente di riutilizzare l’oggetto incollato anche dopo cinque minuti dall’applicazione del prodotto. Infine, questo prodotto risulta essere resistente ai raggi UV, all’acqua, alle vibrazioni e agli urti. Esso costituisce un articolo multi materiale ed adatto sia per ambienti interni che per esterni.

 

1.2 Come incollare con il Repair gel Pattex

 

Prima di effettuare qualsiasi tipo di incollaggio, è importante mantenere la superficie pulita e liscia mediante l’utilizzo di sgrassatori e acetoni. In seguito, bisogna applicare un sottile strato di prodotto e infine bisogna tenere premuti gli oggetti per qualche minuto. Al contrario, se l’oggetto in questione presenta una larghezza maggiore, è necessario utilizzare una consistenza più grande di gel in modo da ottenere un completo riempimento degli spazi. Infine, per un effetto migliore e più rapido, è possibile applicare il prodotto su entrambe le superfici e lasciare asciugare per qualche minuto.

 

 

2.1 La colla hobby multi uso

Questo speciale prodotto viene utilizzato allo scopo di incollare qualsiasi tipo di materiale, garantendo un risultato uniforme e cristallino. Quando si asciuga, inoltre, esso diventa di colore trasparente ed è facile da utilizzare. A questo proposito, infatti, bisogna applicare un leggero strato sulla superficie aspettando qualche minuto per farlo asciugare. Al contrario, per un effetto più veloce, è importante applicare il prodotto su entrambe le superfici tenendole premute, l’una contro l’altra, per qualche minuto.

 

2.3 Il prodotto Power Fix

Questo adesivo si applica su qualsiasi tipo di superficie, sia interna che esterna, e garantisce un effetto rapido e resistente. Prima di applicarlo su una superficie, è importante che quest’ultima sia asciutta e pulita. Inoltre, bisogna tagliare il beccuccio e posizionare la cartuccia all’interno della pistola. L’applicazione della colla deve essere proporzionale alla lunghezza dell’oggetto. Se la colla è in eccesso, è importante utilizzare una spugnetta per rimuoverla. Il risultato finale risulterà efficiente se si attendono le 24 ore.

 

2.4 Il prodotto Express AcquaStop

Quest’adesivo epossidico è utilizzato soprattutto allo scopo di sigillare fessure presenti all’interno di caldaie, serbatoi e impianti. Inoltre, viene usato anche per incollare statue e allo scopo di ricostruire materiali in calcestruzzo. Dopo essersi assicurati che la superficie dove si intende applicare il prodotto sia pulita ed avere indossato guanti protettivi, è importante tagliare una quantità di prodotto e rimuovere la pellicola trasparente. Si procede con il miscelare la parte di colore bianco con quella blue. Infine, bisogna applicare il prodotto ed attendere qualche minuto per farlo asciugare.