Quali sono gli strumenti di marketing per le aziende?
Un’azienda competitiva deve avere un’adeguata strategia di marketing allo scopo di raggiungere il proprio target specifico di clienti.
Il marketing deve essere, in particolare, integrato e articolato su vari livelli.
È importante cercare di connettere con il cliente usando il tramite delle strategie di marketing diretto digitale o tradizionale.
Tra le strategie digitali di maggiore interesse ci sono sia il social media marketing che le newsletter mentre tra quelle più efficaci del marketing tradizionale ci sono da un lato l’invio di buste pubblicitarie e dall’altro lato, l’utilizzo di shopper bags personalizzate.
Le strategie di marketing diretto
Si tratta di una serie di azioni che si mettono in pratica quando l’azienda ha interesse a instaurare un legame duraturo con il target di riferimento, ovvero la propria clientela.
Nello specifico, le aziende possono personalizzare e veicolare messaggi sulla base delle esigenze dei singoli acquirenti.
Così, per esempio, possono inviare buste personalizzate promozionali a domicilio oppure possono creare nei punti vendita shopper bags di design molto curate nei dettagli che diano un’ottima immagine all’azienda.
Le buste personalizzate e il marketing diretto
La strategia di consegnare la merce ai clienti nelle shopper bag curate e personalizzate rende l’esperienza di shopping nel negozio completamente diversa.
Quando, infatti, il cliente riceve una busta di qualità si sente valorizzato, più incline a diventare fidelizzato ad un’azienda che tiene così tanto ai dettagli e disposto a utilizzare poi la shopper anche in altre occasioni.
Le buste personalizzate includono un logo dell’azienda, un motto oppure una frase che la rappresenta.
Ogni dettaglio estetico e visivo viene curato per creare un oggetto che sia in grado di veicolare il messaggio in modo effettivo.
Le migliori buste personalizzate sono quelle in grado di creare una certa brand awareness.
In sostanza, allora, ogni cliente o persona che vede la busta tende a capire subito che si tratta di una busta di quell’azienda.
Affinché le buste personalizzate però siano un efficace strumento da usare per il marketing diretto tradizionale è importante che sia fatta attenzione a modello, stile e messaggio veicolato. I modelli più ricercati a livello di stile e qualità saranno, infatti, quelli che i clienti useranno di più dando quindi maggiore visibilità all’azienda.