Un Regalo DiVino per Natale
L’estate, ormai, ce la siamo lasciata alle spalle, il cambio di stagione nei nostri armadi è stato effettuato e con l’arrivo dell’autunno e la ripresa della solita routine quotidiana, il nostro pensiero volge subito al periodo natalizio.
Pensando al mese di Dicembre quale domanda inizia ad assillare la tua mente? No, non è il pur spaventoso “Cosa fai a Capodanno?”, ma, bensì, è il “Cosa regalo a Natale?”. Spesso ti ritrovi a fare una corsa ai regali, riducendoti all’ultimo momento, acquistando oggetti che costringono chi li riceve ad indossare il sorriso più falso che conosce pur di non deluderti. Ecco, oggi siamo qui per darti una serie di consigli e di idee regalo come quelle presenti sul sito Accessori Vino che sicuramente non deluderanno chi coltiva una particolare passione per quello che veniva considerato il nettare degli dei: il vino.
Tutti noi abbiamo almeno un parente o un amico che o crede di essere un sommelier, anche se del vino ne distingue solo il colore, oppure ha realmente il palato sofisticato. Bene, chi ha la passione di accompagnare i pranzi o le cene con un buon vino non si limita solo a berlo, crea intorno ad esso una sorta di culto che non si lega solo alla bottiglia, ma ad una serie di accessori che rendono ancor più piacevole la degustazione.
Cominciamo dal regalo classico, da ciò che permetterà al tuo amico di bere il vino:
- I CALICI
Quale calice migliore per un regalo di quello tipo “Borgogna”, ottimo per degustare sia vino rosso che vino bianco. Un calice importante, realizzato in un unico pezzo di cristallo, che al centro della tavola imbandita spicca rispetto al resto, donando al vino la giusta luce utile, enfatizzandone l’aroma e preparando il palato al sapore. Per gli amanti delle bollicine, invece, bisogna far ricorso al sempreverde flute. Dallo stelo molto allungato e dalla forma stretta che convoglia il liquido direttamente sulla punta della lingua per far sì che pizzichi al contatto con le bollicine.
- IL PORTABOTTIGLIE
Tutti coloro che hanno la passione per la degustazione del vino, vantano all’interno della propria casa una piccola collezione di bottiglie, spesso in bellavista all’interno di una vetrina in salotto o, per chi ne possiede uno, nel seminterrato della propria casa. Se il tuo amico possiede la propria collezione personale, la sua cantina per intenderci, sa benissimo che il vino deve riposare steso sul fianco della bottiglia e non in piedi. Quindi quale regalo migliore di un portabottiglie che accoglie comodamente le bottiglie della collezione del vostro amico? Se ne trovano dei più svariati materiali, consiglio quelli in bambù per la leggerezza e consistenza del legno, e di varie capienze, da 4 bottiglie fino anche ad ospitarne 24 o più.
- IL SET APRIBOTTIGLIE
L’apertura della bottiglia è un rito quasi mistico per il tuo amico con la passione per il vino e va accompagnato anche da una bellissima confezione in legno, al cui interno si trovano vari apribottiglie e cavatappi che vanno ad enfatizzare l’apertura della bottiglia scelta. Il cavatappi, con la formazione a vite, ha la funzione di estrarre il tappo di sughero senza danneggiarlo e senza rischiare che del sughero cada nella bottiglia; l’apribottiglie agisce su quelle bottiglie che hanno il tappo in ferro, garantendo l’integrità della bottiglia. La degustazione inizia dall’apertura della bottiglia e un set apribottiglie con confezione in legno crea ottimi presupposti.
- IL DECANTER
Il tuo amico sommelier sa perfettamente che il vino, prima di essere servito, deve decantare. Il Decanter è un’idea regalo ottima e grazie alla sua superficie traspirante assicura un’areazione ottimale del vino, mettendo in risalto tutto il sapore e l’aroma, portando al massimo il potenziale del vino da degustare.
- IL SALVAVINO
Ok, al tuo amico non piace lasciare le bottiglie a metà quando è in buona compagnia, ma se dovesse succedere come lo aiuti? La risposta è il salvavino. La pompa salvavino è il regalo ideale per impedire che il vino che resta in bottiglia perda tutte le sue proprietà e il suo gusto. Agisce creando il vuoto, estraendo l’aria, e chiudendo la bottiglia con un tappo in gomma, riutilizzabile, permettendo così di riassaporare il vino in un secondo momento e in tutta la sua bontà.
Ora hai tutti i mezzi per non deludere il tuo caro amico sommelier e preparargli un’ottima sorpresa da confezionare sotto l’albero di Natale. Che dire, non ti resta che provvedere evitando la corsa al regalo a pochi giorni dal Natale.