10 consigli per mantenersi in forma durante le feste natalizie
Siamo sempre più vicini all’ultimo mese dell’anno, Babbo Natale non tarderà ad arrivare e forse è giunto il momento di darti qualche consiglio per mantenerti in forma, malgrado i panettoni, i cenoni e le feste di famiglia, sempre piene di cose buone da mangiare.
Non interrompere la routine di allenamento
Il fatto che tu sia in vacanza non significa che tu debba smettere di esercitarti. Se la palestra che frequenti è aperta anche durante le vacanze natalizie, potresti recartici per qualche ora almeno tre volte a settimana. In caso contrario, puoi esercitarti a casa con degli attrezzi che, se non hai già, puoi reperire sul sito miglioriattrezzipalestra.it in modo da mantenerti in forma anche senza tapis roulant e tutto ciò che puoi trovare normalmente in palestra. Per bruciare i grassi puoi fare eventualmente 50 minuti di jogging al giorno e qualche serie di addominali.
Potresti anche approfittare delle vacanze natalizie per provare un nuovo sport o una nuova attività con la tua famiglia e i tuoi amici. Organizza una visita in una città in cui non sei mai stato, prova il pattinaggio su ghiaccio o lo snowboard!
Pratica esercizio fisico all’aperto e in ambienti naturali
Allenarsi all’aperto è sano e ricco di stimoli e ti permetterà così di allenati usando ciascuno dei tuoi cinque sensi. Corri sulla sabbia, ne beneficerà il tuo tatto e migliorerà la tua circolazione; respira aria fresca, il tuo olfatto ti ringrazierà; corri godendoti il paesaggio o pratica trekking ascoltando i suoni immerso in un meraviglioso itinerario di montagna.
Rompi la tua routine alimentare solo alcuni giorni
Goditi le feste e i loro capricci senza sentirti troppo in colpa. Non privarti del torrone e delle deliziose ricette e piatti sfornati dalla mamma, dalla zia o, ancor meglio, dalla nonna, ma limita il più possibile gli sgarri ai soli giorni di festa: Natale, Santo Stefano, San Silvestro e Capodanno.
Nei giorni precedenti o successivi a quelli di festa cerca piuttosto di mangiare tanta frutta e verdura: hanno generalmente un basso contenuto di calorie, sono ricche di vitamine, minerali e fibre.
Anche in vacanza puoi perdere peso
È provato! Lo stress è uno degli stati emotivi che possono contribuire all’aumento del peso; le vacanze sono quindi anche un’occasione per controllare il proprio umore e poter trarre i vantaggi dal lato fisico dati dal relax che potrai permetterti.
Evitare di saltare i pasti
Non saltare i pasti, soprattutto la colazione! Anche se può sembrare una soluzione e si crede di compensare alle prelibatezze consumate il giorno precedente, in realtà saltare la colazione ti darà soltanto risultati controproducenti rallentando il tuo metabolismo.
Mantieni una buona idratazione
Sebbene mantenere una buona idratazione sia importante tutto l’anno, nei giorni di festa, in cui si mangia più del solito e si eccede nel consumo di bevande alcoliche e zuccherate, il consumo di acqua è ancora più importante. L’acqua è fondamentale per il corretto funzionamento dei reni, che sono responsabili del filtraggio delle tossine dal nostro corpo.
D’altra parte, ricorda che le bevande alcoliche e zuccherate sono ricche di calorie e contengono tossine, che si aggiungono ai grassi che si consumano in grandi quantità in questo periodo dell’anno.
Sii creativo e fai un piano
È sempre utile fissare possibili obiettivi e cercare di raggiungerli.
Fa’ sempre un’attività di brainstorming e poi scrivi un piano concreto su quando e cosa farai, in questo modo sarai più motivato ad andare avanti.
Pianifica, ad esempio, dei giorni specifici in cui potrai partecipare a un pranzo o una cena e concedi a te stesso un po’ di libertà. Dopo questo momento, però, imponi a te stesso di mangiare una buona porzione di verdure e frutta per dessert. Ciò ridurrà, in qualche modo, l’apporto calorico.
Non perdere le buone maniere
Il corpo ha una sua memoria biologica. Mantieni le tue abitudini e non cedere alla pigrizia, che spesso prende durante questo periodo dell’anno.
Il tuo corpo ha bisogno di riposo.
Un corpo che si è impegnato tutto l’anno, che ha lavorato duramente e regolarmente da gennaio a dicembre ha anche bisogno di una pausa, che però non è sinonimo di cedimento. Goditi il tuo tempo libero, concentrandoti su pratiche che fanno bene al tuo fisico e alla tua mente.
Riempiti di energia
Dopo le vacanze devi tornare con le batterie cariche, per ricominciare a lavorare sul tuo corpo come hai fatto durante tutto l’anno, magari attraverso nuove abitudini alimentari e routine di esercizi fisici rinnovati. Per fare ciò è importante che tu trascorra questo tempo con la famiglia e gli amici, per condividere con loro le attività che ti piacciono, mantenere certe abitudini sarà ancora più divertente e gratificante.