Gli step da seguire per pulire bene la tua borraccia in alluminio
Ecologica, riutilizzabile e plastic free, la borraccia per l’acqua sta vivendo un vero e proprio boom. Un successo dovuto alla crescente sensibilità del pubblico verso le tematiche ambientaliste, tra cui negli ultimi anni l’uso (e abuso) degli oggetti in plastica ha ricevuto una particolare attenzione.
Di conseguenza, sempre più persone, soprattutto tra i giovani, optano per delle borracce riutilizzabili, fino a pochi anni fa accessorio esclusivo degli sportivi, al posto delle classiche bottigliette monouso di plastica. Oltre che amiche dell’ambiente, le borracce in alluminio sono comode ed economiche: una volta acquistata, non ci saranno spese extra, perché la si può riempire ovunque.
Ma come pulire e igienizzare la propria borraccia? In questa breve guida ti forniamo le indicazioni step by step per pulire bene e mantenere nel tempo la tua borraccia in alluminio.
Cura quotidiana della borraccia
Essendo un oggetto riutilizzabile, la bottiglia dell’acqua in alluminio necessita di alcuni semplici accorgimenti per tenerla pulita. Come è noto, gli ambienti umidi sono l’habitat ideale per batteri e funghi, che qui si moltiplicano. Limitarsi a sciacquarla a fine giornata non è sufficiente per una corretta igiene, in quanto tracce di umidità rimangono sempre, creando un ambiente dove potrebbero proliferare i germi. I batteri possono comparire anche perché hai lasciato la borraccia aperta, o è stata toccata con le mani sporche, per questo è importante un’accurata pulizia.
Il primo step è quindi procurarsi una spazzola sottile con manico, di quelle che si trovano in ogni negozio di casalinghi, se la tua bottiglia non è già dotata di un apposito scovolino. L’ideale sono quelle con il manico in legno e le setole naturali.
Quanto al detersivo, ti sconsigliamo quelli troppo aggressivi, che possono diventare anche dannosi per la salute, come la candeggina. Questo tipo di detergenti dovrebbe costituire una soluzione di emergenza, se in casa non hai altri detersivi, o se la borraccia è particolarmente sporca perché non è stata pulita per parecchio tempo. E’ sempre meglio eseguire una pulizia quotidiana, per la quale potrai optare per un detersivo per piatti naturale. Ne basta una goccia sulla spazzola per pulire a fondo l’imboccatura, il tappo e l’interno della borraccia.
Se in casa non hai detersivo per piatti (magari perché c’è già la lavastoviglie) o preferisci autoprodurti i detersivi, andrà benissimo anche un detergente home-made, creato con aceto di mele, bicarbonato, limone o una combinazione tra i tre. Mescola un cucchiaino scarso di bicarbonato in poco aceto di mele e/o succo di mezzo limone, intingi la spazzola e strofina la pasta così ottenuta su tutta la borraccia e sul coperchio.
Il bicarbonato pulisce e deodora, l’aceto e il limone sgrassano. Esegui il riasciacquo con acqua calda, e lasciala asciugare a testa in giù nello scolapiatti, o comunque in un ambiente fresco e ventilato, senza il tappo.
In caso tu abbia trascurato la pulizia per qualche giorno, niente paura: prima di andare a dormire versa poco bicarbonato e una goccia di succo di limone nel contenitore, chiudilo e agita per miscelare gli ingredienti. La mattina dopo sciacqua la borraccia sotto acqua corrente. L’odore di umido sarà sparito e la borraccia sarà nuovamente utilizzabile.
Ovviamente, se hai una lavastoviglie puoi lavare lì la borraccia. Le alte temperature igienizzano e contrastano la formazione di batteri. In questo caso, a ciclo di lavaggio concluso, tira fuori la borraccia e lasciala all’aperto perché si asciughi più velocemente e non si formi condensa.
In commercio esistono anche borracce con il fondo estraibile, che permette una pulizia ancora più accurata. Se stai ancora scegliendo il modello di borraccia da acquistare, tieni presente che esiste anche questa proposta, oltre alle borracce autopulenti, che contengono una mini lampada UV-C. Chiaramente, in questo caso, il prezzo dell’accessorio tende a essere più alto rispetto alle comuni borracce. Se hai l’imbarazzo della scelta o sei indeciso vai sul sito web www.borraccetermiche.come trova la borraccia che fa per te!