Ischia e le sue risorse

Ischia è la bellissima isola del Golfo di Napoli che attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Famosa non solo per le sue caratteristiche naturali, ma anche folcloristiche e culturali. Così bella che in passato è stata spesso teatro di film hollywoodiani. Qui c’erano ospiti del cinema del calibro di Liz Taylor, Romy Schneider e Bud Spencer.

L’isola si trova nel sud Italia ed è caratterizzata da temperature miti e calde tutto l’anno. Questo clima caldo favorisce la coltivazione di vino, pomodori, fichi e melograni. Infatti tra le tante bellezze dell’isola d’Ischia non possiamo non ricordare la cucina con la sua doppia anima di mare e terra, ovviamente connessa al luogo e al passato dei pescatori e dei contadini.

Innumerevoli sono poi le attrazioni e i bellissimi luoghi che meritano di essere visitati, per trascorrere momenti imperdibili. Tra tutti il Castello Aragonese, una maestosa fortificazione medievale che si erge su di un isolotto roccioso. Contiene in esso chiese, affreschi e giardini sospesi tra cielo e mare in un’atmosfera fuori suggestiva.

Da visitare anche il comune di Sant’Angelo, un’ottima destinazione per una gita di un giorno. La graziosa cittadina ha una piccola spiaggia dove ci si può rilassare dopo un po’ di shopping o passeggiare dopo aver bevuto un espresso italiano in uno dei graziosi caffè.

Sicuramente, aspettano di essere visitati i meravigliosi Giardini Ravino e Giardini La Mortella a ovest e nord-ovest dell’isola. Mentre i Giardini Ravino hanno una delle più belle collezioni di piante grasse, i Giardini La Mortella sono pieni di fiori tropicali.

Il secondo comune più grande dell’isola, Forio, si trova nella parte occidentale di Ischia. Con uno splendido centro città e il santuario di Santa Maria del Soccorso, da visitare al tramonto, grazie alla sua posizione unica e offre un belvedere mozzafiato.

Per gli amanti delle escursioni, si consiglia anche la scalata del monte Epomeo, gioiendo poi dello stupendo panorama che ha su tutta l’isola e godendo di una piacevole aria fresca anche.

E’ evidente che l’isola non è rinomata solo per la sua natura e le sue graziose località, ma anche per le spiagge e le terme che promettono relax e benessere fisico. Troverete spiagge e piccole baie ovunque lungo la costa. Tra le più belle ci sono, la spiaggia di San Francesco spaziosa e ben tenuta che si trova a nord di Ischia. Sempre a nord la spiaggia di San Montano. Poi la famosa Spiaggia di Citara di sabbia fine vicino a Forio. Mentre nella parte orientale dell’isola si trova la spiaggia Degli Inglesi, piccola spiaggia cittadina non molto lontana da Ischia Porto .
Una vera caratteristica dell’isola d’Ischia sono le sorgenti termali, residuo delle attività vulcaniche e che si possono trovare tutto il territorio. Soprattutto nelle stagioni più fredde si può beneficiare di un bagno rilassante nell’acqua, che ha un temperatura di oltre 25 gradi.

Da segnalare Baia di Sorgeto, una delle sorgenti termali più famose nella zona sud, in cui l’acqua calda scorre direttamente dalle rocce verso il mare. Un’altra è la Sorgente dei Nitrodi, che tra le proprietà delle sue acque ha anche quella di curare l’acne e la psoriasi.

Ad Ischia le giornate si susseguono liete e briose tra attività in acqua e all’aria aperta, visite culturali e assaggi delle prelibatezze locali. Per recarvi qui sarà sufficiente imbarcarvi in un traghetto, prenotando possibilmente in anticipo sul sito Traghetti Ischia ma prima è bene darvi un avviso: qui è davvero possibile provare La Dolce Vita.