Veliko e Malo jezero (Grande e Piccolo Lago): i due laghi salati croati
I laghi Croati
La Croazia si compone di ambienti prettamente naturalistici, ed è la meta ideale per tutti coloro che amano passeggiare lungo spiagge e laghi, in acque cristalline e protette, tutte meravigliose. I turisti che vengono in visita in queste aree della Croazia di aspettano esattamente questo, paesaggi mozzafiato, e anche tantissimi fotografi giungono in questi territori per scattare delle foto stupefacenti a tutti questi panorami che sicuramente meritano una maggiore importanza in tutto il mondo.
Tutti coloro che accorrono in queste aree, anche comodamente in traghetto prenotando dal portale Traghetti per Croazia rimangono stupefatti dalla magnificenza di questi territori, ma l’area non è ancora abbastanza conosciuta, e attraverso questa guida andremo ad analizzare dei territori che sono da visitare almeno una volta nella propria vita.
Cosa visitare nell’area della Croazia?
L’area della Croazia dispone di un’infinità di paesaggi naturalistici, oltre ai paesaggi di città, anche quelli da non perdere una volta in visita in questa meravigliosa Nazione. La Croazia inoltre, è composta da moltissimi laghi, caratteristici per la presenza di acqua salata, e in questa guida parleremo dei due laghi croati principali, il Veliko e il Malo Jezero, soprannominati Grande e Piccolo Lago.
Il Veliko e Malo Jezero, i due laghi croati
Questi due laghi salati croati sono ubicati nel parco nazionale di Mljet, che prende il nome dalla denominazione dell’isola, appunto Isola di Mljet, di fronte a Dubrovnik. Questi due laghi sono caratteristici per la loro forma, sono infatti due laghi salati uniti fra di loro da uno stretto passaggio che rappresenta un canale per poter transitare tra le diverse acque. All’interno di questa area c’è una meravigliosa isola con enormi spazi verdi e panchine per poter ammirare la natura fresca ed incontaminata della Croazia.
Al centro del Grande Lago sorge una piccola città, visitabile, e assolutamente consigliata a tutti i turisti che vanno in visita in questa area, all’interno della quale troviamo un antico monastero benedettino, al quale è possibile accedere tramite visita guidata, costruito nel dodicesimo secolo.
Il giro guidato dei due laghi è effettuabile in barca, ed è possibile scendere nelle isole disposte al centro dei laghi per potersi immergere nella natura e visitare dei posti meravigliosi che vi resteranno fotografati nella memoria per sempre.
I laghi sono inoltre stati attrezzati per permettere a tutti i turisti di poter fare un bagno nelle acque croate, infatti dispongono di piccole spiagge da non perdere. Il bagno al lago è un’attività consigliata in tutti i tour della città, ed è una sosta quasi obbligata da effettuare per godersi la propria esperienza al meglio.
Quali altri laghi sono presenti nell’area della Croazia?
I laghi croati non si limitano al grande e piccolo lago, ed essendo una nazione ubicata sulla costa, dispone di acque stupefacenti, che si traducono in molti altri laghi e mare. È stato inoltre istituito il parco nazionale dei laghi croati, che si compone di una riserva forestale di 295 chilometri quadrati. I laghi sono collegati da cascate che si estendono ulteriormente in un grande canyon calcareo, composto da viali e sentieri escursionistici.