Canon o Nikon: qual è la marca migliore?
Quando si deve acquistare una macchina fotografica, per esempio una reflex, spesso sorge il dubbio amletico riguardo alla scelta della marca. In particolare, nel nostro Paese ci sono almeno sei grandi brand che propongono macchine fotografiche di qualità a fronte di un vasto assortimento per tutte le tasche, ad esempio dalle reflex di base, le cosiddette entry level, e fino ad arrivare a quelle professionali passando per i prodotti di fascia intermedia.
Canon vs Nikon, qual è tra le due la marca migliore?
Due dei brand di eccellenza sono rappresentati da Canon e da Nikon, ma volendo o dovendo scegliere, qual è tra le due la marca migliore? Ebbene, la risposta è alquanto opinabile in quanto da un lato ci sono coloro che sono dei veri e propri sostenitori irriducibili del marchio Canon, e dall’altro lato c’è chi invece allo stesso modo da anni sceglie sempre Nikon e non ha alcuna voglia di cambiare brand.
Canon o Nikon, i problemi di compatibilità
Questo per dire che Canon e Nikon sono due brand di grido che, a parità di prezzo, propongono ai clienti dei prodotti che sono di alta qualità e che soprattutto sono tecnologicamente avanzati. Detto questo, c’è anche da dire che chi sceglie per lungo tempo un brand rispetto ad un altro poi difficilmente cambierà marchio anche per problemi di compatibilità. Gli obiettivi di una marca, infatti, oltre ad essere costosi non sono in genere compatibili con i corpi macchina di un altro brand, ragion per cui passare da Nikon a Canon, o viceversa, significherebbe andare a ricostruire ex novo tutto il proprio equipaggiamento per una spesa complessiva che a conti fatti è inutile.
Canon vs Nikon, il confronto è inutile?
E questo perché per molti fotografi professionisti, infatti, tra Canon e Nikon è inutile fare la gara nella scelta in quanto sostanzialmente i due marchi si equivalgono, con la conseguenza che anche tecnicamente è praticamente impossibile andare a certificare la superiorità di un marchio rispetto ad un altro sul mercato. Inoltre, a fronte di prodotti simili che sono acquistabili a parità di prezzo, Canon e Nikon sono due brand che allo stesso modo sono affidabili riguardo al lancio di nuovi modelli di macchine fotografiche con una frequenza che è piuttosto elevata. Così come è buono a favore del cliente, che sia Canon o Nikon, è pure il servizio di assistenza post-vendita.