Cosa sono ed a cosa servono i corsi di Team Building?
I corsi di Team Building sono dei percorsi formativi molto particolari, i quali possono rivelarsi davvero molto utili dal punto di vista della crescita personale, nonché per rendere un gruppo più coeso e più produttivo.
Il cosiddetto Team Building è un particolare ambito inerente la gestione e lo sviluppo delle risorse umane che sta vedendo crescere in modo costante la propria importanza, e che va certamente ben oltre il tradizionale aspetto di natura motivazionale, come è solito fare all’interno dei corsi di leadership.
In questo caso peraltro, come detto, i formatori non intervengono su un singolo individuo, ma attivano determinate dinamiche all’interno di un gruppo, di un “team” appunto; ciò non significa, tuttavia, che anche il singolo allievo non possa trarre grandi giovamenti dal punto di vista prettamente personale.
Sicuramente, i corsi di Team Building rappresentano dei percorsi formativi particolarmente accurati, i quali richiedono sicuramente grande conoscenza, competenza ed esperienza da parte dei formatori; per tenere questi corsi, dunque, non è certamente sufficiente un titolo di studio di titolo umanistico, al contrario è fondamentale che il formatore abbia compiuto degli studi specifici e soprattutto che si sia specializzato in questo tipo di attività in ambiti differenti.
I corsi di Team Building possono avere, dal punto di vista pratico, diverse tipologie di caratteristiche; molto dipende, ovviamente, dalle caratteristiche del gruppo da formare, nonché dagli obiettivi che si intendono raggiungere.
Sicuramente, nei corsi di Team Building hanno una grande rilevanza le attività pratiche, anzi, molto spesso si sostituiscono alle tradizionali lezioni frontali delle piacevoli ed interessanti attività di gruppo, anche di carattere ludico.
Va specificato, ovviamente, che le attività di Team Building organizzate da aziende specializzate possono riguardare contesti molto differenti, e soprattutto possono essere tenute a diversi livelli di complessità: anche alle scuole elementari, d’altronde, gli insegnanti sono soliti eseguire delle piccole e semplici attività di Team Building, che possono certamente essere associate ai corsi in questione.
Laddove si parla di corsi di Team Building, tuttavia, si fa riferimento ad attività formative di alto livello, le quali riguardano, in genere, gruppi di persone che condividono il medesimo contesto lavorativo.
Molto spesso, infatti, sono le stesse aziende ad organizzare per i propri dipendenti dei corsi di Team Building, affinchè possano migliorare la propria efficienza e possano essere, così, più produttivi.
Sono moltissime le imprese che hanno scelto questo investimento per migliorare il proprio business, ed i risultati si sono sempre rivelati più che soddisfacenti.
Oltre ad essere un’idea ottima per un gruppo di lavoratori che si è recentemente costituito, i corsi di Team Building sono ideali anche per i gruppi di professionisti che vivono un periodo di crisi, sia economica che relazionale.