Cosa vedere assolutamente a Torino in un weekend
Torino è una città che offre tanto a chi la visita, in un week end non è possibile ammirare totalmente il territorio, tuttavia, con una buona organizzazione e scarpe comode, si può puntare alle principali attrazioni torinesi, quelle imperdibili che ne hanno fatto la storia e l’hanno resa famosa nel mondo.
Quando si decide di passare un week end in un capoluogo di regione come Torino bisogna fissarsi degli obiettivi al fine di cogliere gli squarci rilevanti, per, poi, magari, ritornarci con calma per una visita più approfondita.
Trascorrere un week end a Torino è possibile pernottando in uno dei tanti alloggi disponibili al centro città come il bellissimo b&b LookTo situato in posizione favorevole per visitare comodamente le principali attrazioni.
A seguire, vi proponiamo una guida utile a consigliarvi passo per passo come spendere in modo strategico il proprio week end a Torino. Insieme, andremo a scoprire alcuni dei monumenti, delle strutture architettoniche, piazze, chiese, musei e borghi assolutamente da non perdere.
Strutture architettoniche:
Mole Antonelliana
Un buon modo per ottimizzare i tempi nel proprio week end a Torino, è organizzare una visita alla Mole Antonelliana, opera architettonica di fine 800 del maestro Antonelli, luogo simbolo di Torino, la torre racchiude un tesoro interno ossia il Museo Nazionale del Cinema.
Il Museo racchiude tanti cimeli e pellicole della storia del cinema, unico nel suo genere in Italia, è apprezzato a livello europeo per la ricchezza dei materiali.
Altresì dal 1961 la Mole si è arricchita di un ascensore “panoramico” su cui è possibile salire per ammirare Torino dall’alto in tutta la sua essenza, voluto per festeggiare i 100 anni dalla sua nascita.
Chiese
Santuario della Consolata
Torino gode di molte strutture religiose, ogni chiesa ha la sua storia e la sua bellezza, tuttavia, in un week end non è possibile visitarle tutte. Dovendone selezionare una, il Santuario della Consolata è quello che a nostro avviso è da prediligere.
Questo Santuario riflette diversi generi architettonici dal neoclassico al barocco con qualche tocco di romanticismo. È una struttura maestosa che racchiude in se’ una leggenda legata alla celebre Icona della Vergine Maria: si parla infatti di apparizioni della stessa fino al ritrovamento della vista per opera di un certo Giovanni Ravacchio a cui la Vergine apparve in sogno. L’icona è oggi presente nel Santuario ed è custodita in una cripta.
Piazze
Piazza Vittorio Veneto
Torino gode di numerose piazze per cui spostandosi è quasi obbligatorio trovarsi in una di esse, tuttavia, si consiglia di non perdere l’occasione di recarsi a Piazza Vittorio Veneto, sede della vita mondana di Torino e luogo dove si posiziona il precedentemente menzionato B&B LookTO.
Qui è possibile rilassarsi e bere una buona cioccolata o mangiare qualche dolce tipico in uno dei molti bar presenti sotto i porticati che caratterizzano la piazza.
Dalla piazza si scorge inoltre un bellissimo panorama che lascia intravedere la collina torinese.
Parchi
Parco del Valentino
Il Parco del Valentino rappresenta il cuore verde di Torino, un luogo in cui poter respirare aria pulita, fare fitness e godere della natura, con piste ciclabili ed aree per correre, è il luogo preferito dai cittadini torinesi che vogliono evadere dalla città, consigliato ai turisti per assaporare la realtà all’aria aperta di Torino. Sede di eventi e manifestazioni offre una visione meno urbana di Torino e da non perdere dal punto di vista paesaggistico.
Borghi
Borgo medioevale
Chi vuole vedere la Torino di un tempo passato e immergersi in uno scenario medioevale, non può lasciarsi scappare una visita al Borgo Medioevale in cui ad oggi si conservano le strutture tipiche dell’epoca. Posto nelle vicinanze del Po, il Borgo si avvale di una Rocca che rappresenta il suo cuore e che sovrasta il Borgo per la sua maestosità.
Reggia
Reggia di Venaria
La Reggia di Venaria è per Torino un piccolo gioiello, dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1997, ha ispirato la creazione della Reggia di Versailles. La Reggia è un esempio concreto di residenza sabauda con i suoi grandi giardini, stanze e mobilio preservato nel tempo. Dislocata non prettamente la centro di Torino, la Reggia è facilmente accessibile grazie ai molti alloggi adiacenti la stessa che ne consentono la visitata ai turisti con comodità.
Monti
Monte dei Cappuccini
Il Monte dei Cappuccini è situato nella zona collinare di Torino, una location suggestiva e particolarmente apprezzata dagli innamorati per il panorama in quanto dallo stesso è possibile ammirare l’intera Torino e le Alpi che lo traversano. Si consiglia la sua visita per chi in coppia voglia vivere un momento di puro romanticismo con la propria metà ammirando un passaggio da dipinto.
Punti ristoro
Torino ha una tradizione culinaria molto antica, si tratta per lo più di cucina povera che è stata, poi, riadattata e migliorata con le primizie a tutt’oggi coltivate e presenti nel territorio. Tanti sono i ristoranti, taverne e bar in cui potersi riposare dopo una bella passeggiata mangiando i piatti tipici della cultura culinaria torinese, e ritemprandosi con i numerosi e ottimi vini del posto.