I posti per famiglie consigliati in Sardegna
La Sardegna è patrimonio marino e culturale rinomato in tutto il mondo. Questa antica isola (alcune teorie la vogliono come prima terra emersa dalle acque durante l’era antica), scolpita da venti e acque nelle sue rocce dalle forme incredibili, dalle spiagge bianche come latte o rosa come un petalo di fiore, il suo entroterra nel quale ancora sopravvivono usi e costumi appartenenti ad un retaggio culturale unico al mondo, la rendono meta di un turismo internazionale.
Ambita quindi come meta dai viaggiatori di tutto il mondo, la Sardegna può riservare molteplici opportunità di viaggio, sia culturale che balneare, abbandonandosi all’ozio di una spiaggia o di una caletta isolata oppure stimolati nel divertimento all’interno di uno dei tanti villaggi costruiti, con grande rispetto architettonico, su tutto il periplo costiero. È altrimenti ideale anche per chi cerca un viaggio alla scoperta di usi e costumi ancora vivi, nonostante un progresso che fagocita anche le culture più autentiche. Questo, e tanto altro, sono la Sardegna.
L’isola si adatta perfettamente anche ad un turismo rivolto alle famiglie, nuclei composti da bambini e genitori con esigenze reciproche diverse, ovviamente mettendo al centro dell’attenzione soprattutto i viaggiatori più piccini.
Una delle occasioni più stimolanti per compiere un viaggio studiato per una famiglia in Sardegna, è la scoperta delle varie località attraverso il camper o la roulotte: basterà raggiungerla in traghetto prenotando sul sito offertetraghettisardegna.net e potrete trasportare con voi il vostro mezzo senza alcun problema. I campeggi sono disseminati ovunque e accolgono le famiglie concedendo loro anche momenti ricreativi studiati per ogni tipo di esigenza, sia per i genitori che per i loro figli.
Così la formula villaggio non è da escludere se ricercate una vacanza rilassante, comunque all’interno di contesti naturalistici importanti, da sogno, con spiagge da cartolina e attività ricreative variegate. Corsi di nuoto, possibilità di praticare lo snorkeling o il diving assistito, corsi di vela, arceria, attività ludiche per bambini organizzate da animatori competenti che impegnino le giornate dei più piccoli lasciando ai genitori momenti liberi, sono occasioni che l’isola offre in diversi punti della sua costa.
Questa tipologia di vacanza la ritroviamo in località rinomate come Canniggione, nel Golfo di Arzachena, ad appena mezz’ora di automobile dalla meravigliosa Costa Smeralda delle vacanze più ‘glamour’, a San Teodoro, sulla costa orientale, non lontana dall’approdo marittimo dei traghetti di Olbia, o dall’aeroporto della medesima località, punto d’arrivo fondamentale sulla costa est dell’isola, oppure nella bella Alghero, punto strategico per scoprire l’anima catalana della Sardegna o giungere in poco tempo presso le celebri spiagge di Stintino, tra le più belle al mondo.
In quest’ottica altre località, come Bosa Marina, o le spiagge ad est ed ovest del capoluogo Cagliari, non sono da escludere, località anch’esse di grande valore naturalistico e panoramico.
La formula villaggio non è la sola possibile e per le famiglie che non necessitano di una vacanza coinvolgente dal punto di vista della vita sociale, ma che al proprio tempo libero chiedono l’esclusività di occasioni uniche, la possibilità di ricercare luoghi di questo tipo non è assolutamente difficile.
Tornando sul nord est dell’isola, il piccolo, suggestivo arcipelago della Maddalena, tra Caprera e la stessa isola della Maddalena, sono l’ennesima testimonianza di come la Sardegna si offre con grande generosità di occasioni e luoghi.
Non ultime le isole di Sant’Antioco e Carloforte, poco distanti da Cagliari, isole dalla grande offerta naturalistica, culturale, gastronomica.
Buon divertimento quindi a tutte le famiglie che sceglieranno la Sardegna per le prossime vacanze, consigliando loro, se possibile, di concedersi un periodo di villeggiatura anche al di fuori della stagione estiva.