Il bello di ritrovarsi
È sempre bello riuscire a ritagliare del tempo per i propri amici, soprattutto quando, da adulti, gli impegni si triplicano, arrivano il lavoro, il matrimonio, la famiglia e la casa da mantenere e poter fare tutte quelle cose di un tempo diviene quasi impossibile. Per non parlare dei casi in cui gli amici sono andati lontano per studiare o trovare lavoro: il loro rientro in terra natia rappresenta il trauma per eccellenza. “Mi fermo solo per una settimana, organizziamo qualcosa”. Ed ecco che quella settimana si cercano di incastrare i pranzi domenicali in famiglia, la palestra, il lavoro, le pulizie casalinghe, i figli che devono andare alla lezione di chitarra o di danza, con gli impegni dell’amico di sempre che, ovviamente, in una settimana deve cercare di incontrare e, quindi, accontentare tutta la famiglia e gli amici.
Le occasioni per vedersi diventano sempre meno, soprattutto quando arrivano i figli e, nonostante possa risultare difficile lasciarli, ogni tanto bisogna farlo, perché le relazioni sono importanti, fondamentali, ed è bello che i propri bambini lo vedano, lo capiscano e lo possano mettere in pratica quando saranno grandi.
Insomma, dovunque ci porti la vita, qualunque cosa questa ci riservi, la cosa importante è cercare sempre e comunque di rimanere in contatto e sentirsi, che ci si trovi a km e km di distanza o nella stessa città (perché, sì, diventa difficile vedersi anche vivendo nello stesso posto). Con il tempo, le vere amicizie si contano sulla punta delle dita, e sono proprio queste quelle che vale la pena coltivare. La vita è impegnativa, è vero, e questo non è un mistero, ma tutti abbiamo bisogno di altre persone al di fuori delle nostre mura di casa o del posto di lavoro. Abbiamo bisogno degli amici nella nostra vita e per questo bisogna trovare il tempo.
Quanto erano belle le serate del calcetto tra ragazzi? Ci si divertiva da matti e, dopo ogni partita, il mega panino pieno di roba non proprio sana era d’obbligo.
Organizzare qualcosa di simile dopo tanto tempo potrebbe essere un buon pretesto per ritrovarsi tra uomini. E, diciamola tutta, in questo modo si possono anche ottimizzare i tempi e vedere più amici in una sola serata, alla faccia della vita frenetica da adulti.
Sporting club parco de medici si presterebbe molto a questo tipo di incontro: affittare un campo per la partita a calcetto come i vecchi tempi e, dopo, cenare al ristorante della stessa struttura; perché, siamo sinceri, forse non è più il caso di divorare un panino con le patatine fritte!
Ritrovatevi, vivetevi, divertitevi.