La Grecia e il Peloponneso

La Grecia è una repubblica democratica situata nella parte orientale dell’Europa ed è nota per essere la patria della prima repubblica e delle prime forme di governo. Questo territorio racchiude tanti tesori tra siti archeologici, paesini caratteristici e spiagge da sogno.

Il Peloponneso rappresenta un pezzo della Grecia sia in senso storico che culturale e si trova nella parte meridionale della penisola. Queste mete sono raggiungibili dall’Italia anche comodamente in traghetto: basterà prenotare il proprio biglietto online sul portale di prenotazione Traghetti Grecia e partire alla scoperta di queste terre leggendarie. Ma vediamo nel dettaglio cosa offrono questi luoghi fantastici e quali sono le principali attrazioni da visitare.

La Grecia

La Grecia è una terra nota per il suo valore storico, culturale ed artistico oltre che per i suoi paesaggi incantevoli. I turisti amano visitare i templi e i teatri sopravvissuti nel tempo e dove si svolgevano tragedie e commedie del passato. Qui si possono trovare anche tanti musei importanti e siti archeologici famosi come l’Acropoli, l’Agorà di Atene, l’oracolo di Delfi e il palazzo dei grandi maestri della città di Rodi.

La Grecia è anche conosciuta per il fatto di ospitare nel suo territorio molti siti considerati patrimonio dell’UNESCO come il palazzo minoico di Cnosso a Creta, il muro di Policrate, il tunnel di Eupalinosa a Samos od ancora i monasteri di Meteora a Kalabaka. In questa terra è possibile trovare più di 100 musei archeologici che racchiudono importanti reperti provenienti dai siti più importanti del paese come Olimpia, Delos e Delfi.

Per chi visita la Grecia sono d’obbligo le tappe nell’Acropoli di Atene, a Cencrea uno dei principali porti commerciali Greci, a Cnido antica città Greca ricca di teatri e templi, Delfi uno dei più importanti siti archeologici dedicati alla venerazione del Dio Apollo, Cnosso con il suo palazzo legato al dio Minosse e al labirinto costruito da Dedalo e Delo un’antica isola. I luoghi da visitare ed ammirare in Grecia sono numerosissimi e sono tutti estremamente interessanti per chi ama la storia e la cultura di questo popolo.

Il Peloponneso

Il Peloponneso e un’incantevole regione della Grecia caratterizzate da montagne e verdi vallate. In questo luogo si riproduce gran parte della storia e della cultura Greca grazie alla presenza di siti archeologici tra i più importanti di tutta l’Europa. Qui possiamo trovare la nota Olimpia dove hanno avuto luogo i primi giochi olimpici, Micene che rappresenta la culla dell’intera civiltà Greca, Sparta conosciuta come storica rivale di Atene, Argo ossia il regno di Agamennone ed infine Arcadia nota per la sua particolare bellezza.

In questa parte della Grecia si possono anche trovare servizi turistici ottimi partendo dalle spiagge, la buona cucina e la natura spettacolare del luogo. Tra i luoghi più importanti da visitare va menzionato il teatro di Epidauro che si trova a pochi passi da Micene e che oltre ad essere perfettamente conservato nel tempo è noto per la sua ottima acustica. Anche Mystra è uno dei siti storici più conosciuti per le sue chiese bizantine e i palazzi medioevali.

Per chi desidera intraprendere una vacanza all’insegna della natura può visitare la Penisola del Mani che presenta i paesaggi più belli di tutto il Peloponneso. Le spiagge in questa regione Greca sono inoltre una delle mete preferite dai turisti e tra le migliori spicca la selvaggia VoidoKilia caratterizzata da una finissima striscia di sabbia a forma di mezzaluna situata all’interno di una magnifica baia.