Tende 4 stagioni, vere alleate per il campeggio in inverno!
Fare campeggio è da sempre una delle modalità di vacanza più quotate. Distaccati dal caos cittadino, con il campeggio si raggiungono livelli di relax altissimi.
Natura, tenda e organizzazione sono gli elementi principali per trascorrere un soggiorno indimenticabile.
Ma è proprio sul termine ‘organizzazione‘ che ci vogliamo focalizzare. Con questa guida infatti vogliamo parlarti dell’importanza della ‘tenda 4 stagioni’ per i tuoi soggiorni invernali.
Cominciamo!
Caratteristiche e vantaggi della Tenda 4 stagioni
Tutta la sua struttura è realizzata con materiali che permettono un ottimo isolamento termico, essenziale nei periodi più freddi. Considera infatti che la maggior parte dei campeggiatori invernali professionisti, sfidano temperature a dir poco glaciali! Sono ottime quindi le performance anche in caso di pioggia, vento e neve. Ecco quindi che soventemente noterai materiali impermeabili, ancoraggi controvento e cuffie di ventilazione.
Il materiale più utilizzato per la pelaria di una tenda 4 stagioni è l’alluminio anodizzato, resistente ai fenomeni di corrosione e leggero a tal punto da permettere un’ottima trasportabilità del prodotto. Per i teli, i materiali più adatti sono invece quelli idrorepellenti e traspiranti come il poliestere ed il policotone. Puoi optare anche per una tenda a doppia parete, in modo da aumentare l’isolamento, ma questo incentiverà ovviamente il peso complessivo dell’articolo. In linea generale quindi possiamo dirti che i ‘pesi piuma’ in questo campo sono ben accetti a patto che non simboleggino scarsa copertura/isolamento.
Per quanto riguarda le dimensioni invece, devi tener conto che le tende da campeggio invernali sono più piccole rispetto al normale. In questo modo lo spazio interno è più piccolo e quindi capace di raggiungere una buona temperatura grazie al calore del corpo.
Accorgimenti utili in una tenda 4 stagioni
Per quanto riguarda la fase di montaggio, ti consigliamo in primo luogo di prestare costante attenzione ai picchetti. Essendo piazzati su terreni facilmente ghiacciati è bene utilizzarli nel formato ‘a vite’, evitando i classici lisci. I picchetti a vite infatti sono più difficili da storcere e creano più ancoraggio sul terreno.
Scegli sempre un suolo sufficientemente asciutto e possibilmente non esposto troppo al vento. Evita di postarti in prossimità di rami carichi di neve, alberi pendenti ed ovviamente nelle zone a rischio di valanghe e allagamenti. Se possibile cerca di posizionare la tenda verso est, in maniera tale che il sole sin dal mattino presto possa servirti a riscaldare l’abitacolo. Piccoli accorgimenti ma essenziali quanto si lotta contro l’inverno, una delle stagioni più impegnative per i campeggiatori.
Se durante il soggiorno le giornate risultano essere ricche di rovesci nevosi, fai attenzione a non accumulare troppa neve sul telo della tenda. Per quanto riguarda il rivestimento interno del pavimento invece, sentiamo di consigliarti un sacco a pelo oppure un tappeto espanso a cellule chiuse con altezza minima di circa 3 cm.
Per quanto riguarda la gestione interna di una tenda 4 stagioni, sentiamo di consigliarti di riporre sempre i vestiti negli angoli più bassi. È grazie a questa collocazione che al mattino li potrai ritrovare caldi e asciutti, senza subire consistenti sbalzi termini sulla pelle. Una cosa invece da evitare in maniera assoluta è quella di lasciar depositati i vestiti bagnati all’interno della tenda.
Ecco quindi che ti abbiamo appena fornito delle dritte importantissime per valutare e organizzare il tuo soggiorno invernale in tenda! Non ti resta che dare un’occhiata ai prodotti e accessori che trovi sul portale Campeggio Accessori che potrebbero esserti utili per questa fantastica e avventurosa esperienza!