Vacanze Low Cost in Albania: Consigli Utili per Risparmiare

L’estate è alle porte ma non riesci ancora a decidere dove trascorrerai le tue prossime vacanze? In questo articolo ti proponiamo una destinazione ricca di fascino e a pochi passi dall’Italia, ovvero l’Albania. Lasciati guidare dai nostri consigli per organizzare al meglio, e rigorosamente low cost, la tua vacanza ideale nel “Paese delle Aquile”.

Una piccola nazione dalle grandi potenzialità

L’attrattiva turistica verso questa destinazione è in forte crescita, grazie ad una politica di apertura verso gli stranieri, all’incremento dei servizi e soprattutto alle tariffe contenute. L’Albania, le cui coste si affacciano sull’Adriatico e sullo Ionio, offre spiagge di indubbio fascino, ma anche paesaggi naturali selvaggi e incontaminati, siti archeologici e buon cibo. Inoltre, molti dei suoi abitanti hanno familiarità con la lingua italiana, una sicura comodità quando si trascorre una vacanza all’estero.

Noi ci concentreremo sulle località balneari più rinomate e facilmente raggiungibili dai nostri porti, ovvero Durazzo e Valona. La prima, pur avendo un’urbanistica contemporanea, conserva resti archeologici di epoca romana e bizantina, oltre ad ospitare il Museo Archeologico e la Grande Moschea. Situata direttamente sul mare, Durazzo è anche un comodo punto di partenza per visitare il vicino lago di Scutari. Valona è a circa 120 km a sud ed è inserita all’interno del Parco Nazionale del Passo di Llogaraja.

Le ampie spiagge sabbiose e le acque cristalline, ideali per gli amanti dello snorkeling, nonchè i numerosi locali disseminati lungo la costa, la rendono meta ambita sia per chi cerca il divertimento, sia per chi preferisce rilassarsi con la propria famiglia. Raggiungere queste due mete via mare è la soluzione più semplice ed economica. Ecco quello che dovete sapere.

Collegamenti marittimi per Durazzo e Valona

Sono cinque le compagnie di navigazione che permettono di raggiungere l’Albania dai porti di Ancona, Bari e Brindisi. Tutte offrono la possibilità di imbarcare il proprio mezzo a bordo.

Adria Ferries
Collegamenti giornalieri dai porti di Ancona e Bari a quello di Durazzo, con un incremento delle partenze durante l’alta stagione.

  • Ancona: andata ore 17.00, arrivo ore 9.00 del giorno successivo, tempo di percorrenza 16h circa. Il ritorno è alle ore 17.00 con arrivo alle 13.00 del giorno successivo, tempo di percorrenza 20h circa.
  • Bari: due le corse previste ogni giorno. Andata alle ore 13.00 e 22.00, con arrivo rispettivamente alle ore 21.00 del giorno stesso e alle 08.00 del giorno seguente. Tempo medio di percorrenza 9h. Ritorno alle ore 12.00 e 23.58, con arrivo rispettivamente alle ore 20.00 del giorno stesso e alle 09.00 del giorno seguente. Tempo medio di percorrenza 8h30m.

I servizi a bordo includono: bar, ristorante self-service, spazi ludici, connessione Wi-Fi e zona shopping Duty-Free. Si può scegliere tra una sistemazione zona ponte o in poltrona, più economiche, o di rilassarsi in una delle cabine di diversa tipologia, tra le quali alcune Pet-Friendly.

A-Ships
Collega Brindisi e Valona da aprile ad ottobre, con un tempo di percorrenza di circa 7h. Vi consigliamo di verificare i giorni effettivi di partenza e arrivo, poiché il numero di corse potrebbe variare a seconda della stagione. A bordo dei suoi traghetti per l’Albania, è possibile usufruire di: bar, ristorante, aree relax, cabine interne o con vista mare, entrambe con servizi privati. Inoltre, alcune cabine sono di tipo Pet-Friendly.

European Ferries
Collega Brindisi e Valona. Il numero di corse potrebbe variare a seconda della stagione. Ecco un esempio: andata ore 23.30 con arrivo alle 04.30 del giorno seguente, ritorno ore 22.30 con arrivo alle 06.30 del giorno seguente. A bordo sono presenti diverse tipologie di sistemazione e un’area circolare, presso il ponte esterno, per accogliere i propri animali domestici. Inoltre, diversi negozi, bar, area self-service.

GNV
Due corse in media al giorno, di andata e ritorno, da Bari a Durazzo. Ad esempio: andata ore 20.00 con arrivo alle 08.45 del giorno seguente, ritorno ore 23.58 con arrivo alle 09.45 del giorno seguente. Le sistemazioni variano dalle poltrone economiche alle pregevoli suite. Inoltre, diversi servizi dedicati per bambini, disabili e animali domestici. Puoi servirti dello sbarco prioritario o lasciare la cabina fino a 15min dallo sbarco.

Ventouris Ferries
Una corsa giornaliera da Bari a Durazzo: andata con partenza ore 22.00 e arrivo ore 08.00 e ritorno con partenza ore 23.00 e arrivo ore 08.00. Oltre a negozi, ristoranti, wi-fi e diverse tipologie di sistemazioni, è consentito portare i nostri animali domestici con guinzaglio e museruola, evitando l’accesso alle aree interne della nave. Sono previste tariffe agevolate per gruppi e gite d’istruzione.

Cerca la soluzione più adatta a te e prenota subito il tuo biglietto, l’Albania ti aspetta!