Vacanze Low Cost in Croazia: Consigli Utili per Risparmiare
La Croazia e le sue 1.246 isole
La Croazia è un paese famoso per le sue coste frastagliate e suggestive e per la quantità infinita di isole, isolotti (alcuni disabitati), e grandi scogli sparpagliati come coriandoli nella parte alta del mar Adriatico.
Il risultato è un susseguirsi infinito di panorami di struggente bellezza fatti di acque cristalline, spiagge dorate e scogliere incontaminate. Chi ama il mare non può non essere mai stato in Croazia.
E, se tu sei tra questi, non possiamo che dirti di approfittare delle prossima stagione estiva, che, dopo la crisi improvvisa che ha sconvolto il mondo, viene considerata una vera e propria rinascita. E viene incoraggiata con offerte e agevolazioni molto interessanti.
Italia e Croazia sono due paesi uniti da una fittissima rete di collegamenti via mare che, tramite traghetti e aliscafi, rendono possibili flussi turistici ininterrotti in entrambe le direzioni.
Cerchiamo, adesso, di fornirti un quadro generale nel quale riassumere nel modo più semplice possibile le numerosissime opzioni.
Compagnie navali tra Italia e Croazia
Le compagnie navali che operano nel mar Adriatico, tra la nostra penisola e le coste croate, sono fondamentalmente quattro:
– l’italiana SNAV (Società Navigazione Alta Velocità);
– la croata Jadrolinija;
– la Righetti Navi, con sede a Forlì;
– la Trieste Lines.
Le navi di queste differenti flotte si spartiscono, in un certo senso, le rotte che uniscono le coste italiane a quelle croate, partendo e arrivando in porti diversi. Le città italiane da cui partono i traghetti per la Croazia sono (in ordine alfabetico): Ancona, Bari, Cesenatico, Pesaro, Trieste e Venezia.
Vediamo, quindi, quali sono le compagnie che, da ciascuna di queste città, raggiungono le coste dirimpettaie e quali sono le loro rotte.
Ancona
Dalla posizione strategica in cui si trova il grande porto di Ancona, partono traghetti che possono raggiungere Spalato o Zara. Questa rotta viene seguita sia dalla SNAV che dalla Jadrolinica.
I traghetti per la Croazia delle due compagnie partono in diversi giorni della settimana (per un totale di una decina di opportunità, tra una compagnia e l’altra). Diciamo che queste due tratte (Ancona / Spalato e Ancona / Zara) sono tra quelle più richieste dai viaggiatori italiani, quindi è consigliabile prenotare con un certo anticipo, per non rischiare di non trovare posto.
Inoltre, le prenotazioni anticipate sono quelle che consentono l’acquisto dei biglietti a prezzi più vantaggiosi; per questo motivo, se hai deciso che la Croazia è la destinazione delle tue vacanze, ti consigliamo di non perdere tempo: prima prenoti e meno paghi.
Queste traversate necessitano di circa nove/dieci ore di navigazione e sui traghetti di entrambe le compagnie possono essere imbarcati tutti i tipi di veicolo (auto, moto, camper, etc). A bordo troverai, sia sui traghetti italiani che su quelli croati, tutti i servizi necessari per rendere piacevole e confortevole la traversata (negozi duty free, bar, ristorante, zona giochi per i bimbi, cinema e altro).
Infine, se fornito di adeguato biglietto e degli obbligatori documenti sanitari, potrai portare a bordo con te anche il tuo cane (se ne hai uno, ovviamente).
Bari
Dal porto del capoluogo pugliese partono alcuni traghetti della Jadrolinija; la loro destinazione è Dubrovnik. Anche su questa nave l’imbarco è consentito a tutti i tipi di veicolo e la traversata ha una durata media intorno alle 11 ore.
Se vuoi risparmiare e non hai paura di una notte di viaggio non proprio comodissima, ti consigliamo di acquistare il biglietto più economico, quello relativo al posto in poltrona. Se, invece, hai una disponibilità superiore, puoi scegliere di viaggiare in cabina. Ce ne sono di vario tipo: doppia, quadrupla, interna o con vista mare.
A te, la scelta.
Per il resto, i servizi sono analoghi un po’ a tutte le navi passeggeri e i traghetti del mondo. Area ristorazione, zona dedicata ai giochi dei bimbi, negozi e quant’altro. Anche con la Jadrolinica puoi portare il tuo cane a bordo.
Cesenatico
Dalla Riviera Romagnola, ma solo di domenica, nei mesi di luglio e agosto, partono degli aliscafi rapidissimi che nello spazio di tre ore ti portano da Cesenatico a Rovigno (o a Lussino). La compagnia che effettua questo servizio è la Righetti Navi.
Trattandosi di aliscafi, non si può partire con veicolo al seguito. I servizi a bordo, dato che il viaggio è breve, sono essenziali (ma, tutto sommato, confortevoli). Troverai, infatti, una zona ristoro e comode poltrone in ambiente climatizzato.
Per questa estate sono previste offerte vantaggiose. Informati bene online, prima di acquistare il biglietto.
Pesaro
Da Pesaro, navigando per circa tre ore e mezza con la Righetti Navi, si arriva alla splendida isola di Lussino, facente parte dell’arcipelago del Quarnero. Questa tratta è operativa solo nei mesi estivi; ci sono due corse settimanali (il lunedì e giovedì) dedicate a viaggiatori senza veicolo al seguito.
Se si parte in gruppo, si possono acquistare i biglietti con offerte davvero vantaggiose.
Trieste
L’isola di Lussino, così come Parenzo e Rovigno, sono raggiungibili partendo da Trieste con aliscafi veloci appartenenti alla Trieste Lines o alla Liberty Lines Fast Ferries. Sono veri e propri viaggi low cost, con prezzi decisamente abbordabili.
Gli orari a disposizione sono diversi e questo rende più facile la scelta. La particolarità di questi traghetti è che sono dotati di un impianto speciale di stabilizzazione elettronica che impedisce il verificarsi di eccessivi rollii, tanto odiati da chi soffre il “mal di mare”.
Il bar a bordo è di elevata qualità. Molto comode le poltrone reclinabili.
Venezia
Venezia è collegata a Pola e Rovigno (soltanto in estate) tramite i traghetti della Venezia Lines.
Ricorda che sarà possibile imbarcare anche il veicolo solo sul traghetto che arriva a Rovigno; invece, sui catamarani che da Venezia vanno a Pola, potrai, eventualmente, portare con te solo una bici.
Il viaggio dura, in entrambi i casi, circa tre ore e mezza. I servizi a bordo sono davvero di buona qualità.