Molto spesso le donne vanno incontro a sintomi fastidiosi che sono manifestazioni di disturbi intimi. Questo è il caso dalla vaginite, un termine con cui si fa riferimento ad un’infiammazione a carico dell’organo riproduttivo femminile e della sua mucosa. Bisogna evidenziare che nella maggior parte dei casi questa infiammazione viene causata da infezioni di tipo batterico o anche di tipo fungineo. Anche se le cause possono essere molteplici e molto spesso non conosciute dalle donne: anche l’uso della pillola contraccettiva o un’alimentazione non bilanciata possono contribuire allo sviluppo dell’infiammazione a carico della vagina. I sintomi di questa manifestazione infiammatoria sono diversi e dipendono molto dalla causa, anche se ci sono dei segni comuni. Le donne affette da un’infiammazione della vagina soffrono di dolori durante la minzione o anche di bruciori particolarmente marcati. Oltre a considerare come segni inconfondibili anche pruriti intimi e secrezioni giallastre non correlate col ciclo mestruale. Alla base della vaginite ci possono essere anche situazioni di scarsa igiene intima. Un aspetto che invece molte donne sottovalutano è quello della possibilità di sviluppare una vaginite cronica: prendere sotto gamba i segni di un’infiammazione della vagina può determinare perciò un aggravamento delle condizioni di salute. Inoltre non bisogna dimenticare che in condizioni di infiammazione della vagina è fondamentale utilizzare anche un opportuno abbigliamento, evitando capi troppo attillati e in tessuti sintetici che potrebbero aggravare i sintomi.
Rimedi naturali e abitudini da mantenere
La prima cosa che bisogna ricordare è che quando si parla di vaginite acuta si fa riferimento ad una condizione reversibile. Per cui basta avere delle corrette abitudini di vita per porre rimedio e anche per prevenire la possibilità di contrarre l’infezione alla vagina. Innanzitutto è bene ricordare che bisogna indossare dell’intimo in cotone, evitando tessuti sintetici o di vario genere che potrebbero causare irritazione. Inoltre una buona abitudine per le donne per evitare di creare un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri e funghi è quella di dormire senza indossare gli slip. In questo modo si fa in modo da evitare che si crei un ambiente abbastanza umido in cui possono crescere cause di infiammazione vaginale. Bisogna anche tener presente che l’utilizzo di opportuni detergenti intimi e creme per i pruriti permettono di porre rimedio a questa condizione che in alcune donne potrebbe risultare problematica. Per quanto concerne i rimedi naturali, si potrebbe utilizzare dell’olio di mandorle dolci che ha proprietà antipruriginose e lenitive oppure l’olio di borragine che è uno dei rimedi più interessanti per calmare i fastidi dell’infiammazione della vagina. Potrebbe risultare efficace anche ricorrere all’utilizzo di olii essenziali a base di origano o menta che sono rimedi privi di tossicità e controindicazioni.
Terapie da seguire e prevenzione della vaginite
Ci sono diverse soluzioni anche dal punto di vista farmacologico per porre rimedio alla vaginite. In primis bisogna prediligere l’assunzione di un antibiotico che possa opportunamente contrastare l’infiammazione e portare così all’eradicazione della causa batterica. Oltre agli antibiotici, anche gli antifunginei sono farmaci consigliabili: su tutti il metronidazolo e il tinidazolo che agiscono in maniera positiva nell’infiammazione della vagina. Il tutto considerando comunque che è fondamentale l’ausilio del medico o del proprio ginecologo in maniera tale da adoperare la terapia più efficace. Importante anche integrare con degli integratori opportuni a base di lattobacilli che possano così agire in maniera positiva contro lo sviluppo di infiammazioni alla vagina. Ma molte donne sottovalutano anche l’importanza della prevenzione quando si parla di vaginite. Proprio grazie alla prevenzione è possibile evitare di incorrere in fastidiose e problematiche manifestazioni che possono incidere negativamente sulla vita quotidiana delle donne. Importante avere a disposizione anche quando si è fuori casa delle salviette intime imbevute che possano garantire una corretta igiene. Anche la pulizia è un fattore determinante visto che è bene avere anche le mani pulite prima di applicare detergenti a livello della vagina. Inoltre anche durante i rapporti sessuali è bene mantenere un corretto livello di igiene: per evitare qualsiasi rischio di infezione si potrebbe prediligere l’utilizzo del preservativo.