Traghetti Napoli – Capri: tutto da sapere

In questa guida ti verrà spiegato tutto ciò che c’è da sapere sulla tratta Napoli – Capri in traghetto: orari, tariffe e altre informazioni utili di varie compagnie che effettuano questa tratta.

Traghettilines

Sul sito della compagnia viene specificato che la tratta da Napoli a Capri opera durante tutto l’anno; le corse effettuate dai traghetti Napoli Capri sono diurne e sono gestite da una compagnia di nome Caremar. Durante la bassa stagione vengono offerte sei corse al giorno, mentre nella stagione estiva le corse salgono a sette. Il servizio offerto non prevede il trasporto di veicoli. La distanza tra Napoli e Capri è di circa diciassette miglia marine. Per quanto riguarda la durata del viaggio, questa dipende dall’orario di partenza: la corsa può durare un’ora e venti, oppure un’ora.
Durante la corsa da Napoli a Capri, potrai usufruire di un gran numero di servizi per rendere più agevole e piacevole il viaggio. Questi servizi includono, ad esempio, il bar; il solarium, da dove potrai godere del meraviglioso panorama in tutta comodità; l’aria condizionata e la tv.
La sistemazione disponibile per te è il passaggio ponte, e potrai decidere di accomodarti sia sui divanetti che sulle poltrone, o anche sulle panchine, presenti in tutti gli spazi comuni del traghetto. Se viaggi con il tuo animale domestico, esistono delle aree apposite in cui potrai sostare, oppure potrai trattenerti anche sui ponti esterni o nelle zone adatte al tuo animale a quattro zampe, se presenti.
Per quanto riguarda il prezzo del biglietto esso si aggira, nella media, intorno ai venti euro.

Capri.it

Sul sito Internet dedicato alla splendida isola ti vengono offerte ulteriori informazioni in merito al viaggio da Napoli a Capri. A Napoli sono presenti due moli da cui imbarcarsi per l’isola, collegati tra loro da uno shuttle gratuito: Calata Porta di Massa, da cui partono i traghetti e le navi veloci; e il Molo Beverello, da cui invece partono gli aliscafi. Potrai trovare informazioni utili se viaggi con bambini, animali e bagagli. Per quanto riguarda i bambini, il biglietto sarà gratis per i bambini da zero a cinque anni, mentre per quelli da cinque a dodici anni il biglietto è ridotto. Con gli aliscafi della compagnia Gescab, per i bambini da zero a tre anni il biglietto è gratuito, e ridotto per quelli da tre a dodici anni. Se porti con te un bagaglio di grandi dimensioni, per te è previsto il pagamento di due euro come supplemento bagaglio; in ogni caso, potrai viaggiare con un solo bagaglio a mano. Se viaggi con il tuo animale domestico, egli dovrà essere munito di museruola e guinzaglio, e dovrai tenere a portata di mano il libretto sanitario. I cani di piccola taglia possono rimanere nel loro trasportino, mentre per quelli di grandi dimensioni è previsto il viaggio all’esterno. Il supplemento da pagare è all’incirca di quattro euro.
Per quanto concerne gli orari e la durata della traversata, si ha una variazione degli orari tra la stagione estiva e quella invernale: l’orario estivo entra in vigore generalmente in vigore dopo le festività pasquali fino ai primi giorni del mese di novembre, ma è possibile che gli orari subiscano modifiche all’interno della medesima stagione. Importante è quindi che tu controlli gli orari fino ai giorni antecedenti la tua partenza. La durata della traversata varia a seconda del mezzo: col traghetto dura ottanta minuti, con la nave veloce un’ora, mentre con l’aliscafo o il catamarano cinquanta minuti. Se viaggi con l’auto, questa potrà essere imbarcata solo a Porta di Massa; sull’isola di Capri, è concesso lo sbarco di veicoli a motore dei non residenti solo dai primi giorni di novembre fino a Pasqua, ed è quindi vietato in tutti gli altri giorni dell’anno.
Se dovessi incontrare mare mosso, è possibile la sospensione delle corse: gli aliscafi sono i primi, tra i mezzi con cui si viaggia verso l’isola, ad essere sospesi, mentre traghetti e navi veloci subiscono la sospensione solo se il mare è eccessivamente agitato. Nel periodo che va dal mese di aprile fino alla fine di ottobre le corse solitamente non vengono sospese, ma se vuoi ricevere informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi alle varie compagnie di navigazione o al numero dell’ufficio informazioni dell’isola di Capri. Se sei un viaggiatore che soffre di mal di mare, è altamente sconsigliato prendere l’aliscafo ed è invece suggerito viaggiare con il traghetto o la nave veloce. Se è una giornata di mare mosso, ti viene consigliato di non imbarcarsi sul catamarano che effettua la corsa Napoli – Capri e viceversa, in quanto potresti un’esperienza poco piacevole.
Infine, per quanto riguarda le persone diversamente abili, secondo la legge i traghetti, gli aliscafi e le navi dovrebbero prevedere l’accesso ai disabili. Se rientri in questa categoria, è consigliabile contattare in maniera preventiva la compagnia di navigazione che hai scelto per il tuo viaggio, per essere sicuro che il mezzo preveda l’accesso e anche per una richiesta di assistenza nelle procedure di imbarco e sbarco.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, è possibile contattare i numeri delle varie compagnie di navigazione oppure il numero dell’ufficio di informazione turistica.