App per smartphone: a quali non si può fare a meno?

app smartphone

Quali sono le App che dovrebbero essere sempre installate sul proprio smartphone? La risposta a questa domanda, ovviamente, è molto soggettiva, tuttavia vi sono senza dubbio alcune applicazioni che sono particolarmente diffuse e che conviene sempre avere a disposizione sul proprio cellulare.

Anzitutto è utile fare una premessa: le applicazioni scaricabili sul proprio cellulare possono essere sia gratuite che a pagamento. Non è affatto raro che gli utenti scelgano di scaricare delle App a pagamento sul proprio smartphone, soprattutto qualora abbiano esigenze specifiche, ad ogni modo facendo riferimento esclusivamente ad applicazioni gratuite è possibile assicurarsi sul proprio telefono cellulare tutte le App necessarie per poterne sfruttare a pieno le potenzialità.

Se si possiede un cellulare Apple, per scaricare applicazioni di qualsiasi tipo si dovrà far riferimento al cosiddetto App Store, l’apposito servizio dedicato agli utenti iPhone, iPod touch e iPad, mentre se si ha uno smartphone Android si farà riferimento a Google Play.

Per poter sfruttare a pieno le potenzialità di un’applicazione, inoltre, è opportuno eseguire i relativi aggiornamenti periodici. Se si parla di App da scaricare assolutamente non si può non citare WhatsApp: questa applicazione dedicata alla messaggistica istantanea ha raggiunto un livello di diffusione oramai massimo, di conseguenza non si può far meno di averla.

Anche i Social Network sono oramai entrati nella quotidianità di tantissime persone, e la App più diffusa è sicuramente Facebook: avere a disposizione il Social di Mark Zuckerberg sul proprio smartphone non è utile esclusivamente per navigare nei suoi contenuti, ma anche per comunicare con i propri amici tramite l’apposito Messenger.

Facebook e Messenger, è utile ricordarlo, sono di fatto due applicazioni separate, le quali dunque non devono necessariamente convivere.

Se si pratica sport, anche solo in modo saltuario, è utile avere a disposizione una App dedicata: da questo punto di vista le possibilità di scelta sono tantissime, e una delle applicazioni più interessanti è certamente la diffusa Runtastic. Scaricando Runtastic, peraltro, è possibile condividere su Facebook il risultato dell’allenamento condotto, includendo anche il tragitto che si è compiuto e il tempo nel quale lo si è percorso.

Se ci si allena in un centro fitness un’altra app interessante, completamente in italiano, è l’app per palestre fitnessitaly che contiene una serie di esercizi completi di tutorial con immagini e video di un personal trainer.

Un’App che non può assolutamente mancare su uno smartphone è inoltre Shazam, vero e proprio punto di riferimento per quel che riguarda la musica in quanto consente di conoscere autore e titolo di un brano nel mentre lo si ascolta, tramite un semplice click. Questa, ovviamente, è solo la funzionalità di base di Shazam: questa App offre tante opportunità interessanti di gestione dei propri brani musicali preferiti.

Un’applicazione molto interessante, che sempre più utenti stanno scegliendo di assicurarsi, è Flesky: questa App è una vera e propria tastiera, la quale sa rivelarsi molto più funzionale rispetto alla tastiera standard di uno smartphone.

Anche le App dedicate al meteo non possono assolutamente mancare: con queste applicazioni basta un semplice click per conoscere tempestivamente le condizioni metereologiche, anche a lungo termine, e una delle migliori è senza dubbio Morecast.