Come tagliare i capelli con un Tagliacapelli?

Tagliarsi i capelli in casa con un tagliacapelli

In questi ultimi mesi del 2020, molti uomini hanno provveduto a imparare a tagliare i capelli in casa a fratelli, padri e mogli a mariti e agli uomini di casa, per tanti motivi. Sarà stato per i parrucchieri chiusi all’inizio dell’anno, per la comodità di poterlo fare da casa, senza dover tener conto degli orari dei saloni dei barbieri, oppure per una semplice comodità. Fatto sta che è sempre più usato il rasoio elettrico per tagliarsi i capelli. Ma come farlo in casa e soprattutto da chi farsi tagliare i capelli?

I preparativi al taglio

Prima di iniziare a tagliare i capelli, ci sono dei preparativi da fare, da organizzare. Innanzitutto bisogna capire chi taglia a chi. Che sia una donna o un uomo a tagliare, poco importa. E poco importa anche se è la prima volta che lo fa. Ovviamente non si parla di tagli con il rasoio elettrico di quelli graduati con varie lunghezze, sculture e giochi di onde. Parliamo di rasare i capelli o di farli più corti ai lati con maggiore lunghezza sopra. Gli accordi preliminari in questo sono fondamentali. Se, poi, è una rasatura sul cuoio capelluto da fare, ancora meglio.

Bisogna scegliere il luogo giusto. Di solito cerca di prediligere il bagno, per essere più vicini al lavandino, per il risciacquo, o per evitare di seminare capelli corti in giro per casa. Ricordati, allora, di togliere il tappeto che è peggio di un aspiratutto. Lo specchio davanti alla persona a cui stai tagliando i capelli ti comporterà continui momenti di stupore, di indicazioni sul taglio, non si fa così, va bene ora prosegui dall’altra parte, insomma, uno stress continuo. Se vuoi tagliare in piena serenità, meglio evitare gli specchi, almeno fino alla fine, quando il taglio sarà fatto e l’unico rimedio è un cappello o aspettare qualche mese che ricrescano.

Detto questo bisogna che ti procuri gli strumenti adatti come forbici, pettine, asciugamano da mettere sulle spalle di chi avrà il taglio, e rasoio elettrico con relativi accessori, come pettini di diversa misura e spazzola per pulirli. Scopa e raccogli mondezza sempre a portata di mano, così da non scivolare sulle ciocche di capelli, e una bella sedia comoda per far sedere chi ha scelto di affidarsi con fiducia al tuo taglio.

Arrivato il momento di tagliare

Facciamo accomodare l’uomo di casa, metti una musica di sottofondo per farlo rilassare e concentrati su quanto stai per fare, prenditi tutto il tempo che ti serve, senza fretta. La sicurezza è una buona qualità che puoi sfoggiare, ti farà sembrare esperto. Poi, usare il rasoio nella direzione inversa della crescita dei capelli permetterà al taglio di risultare più preciso.

Nel caso in cui ti trovassi ad effettuare un taglio da capello lungo a corto, sarà cura tagliare prima le ciocche con le forbici, per evitare che il rasoio possa incepparsi con troppi capelli, e sarà anche una buona prassi quella di pulire il pettine del rasoio elettrico spesso. Dopo aver portato i capelli ad una lunghezza da taglio, meglio procedere con il pettine con distanza maggiore dalla nuca, e dopo quello avvicinarsi col pettine a distanza minore. Prendere confidenza con i pettini del rasoio elettrico ti permetterà di fare un taglio regolare su tutta la testa, e di accorciarlo dove serve.

Alla fine del taglio, dopo aver verificato che tutti i punti più nascosti come quelli dietro le orecchie, e più incurvati come la nuca e i lati, all’attaccatura dei capelli, siano stati tutti tagliati. Meglio fare un controllo controluce, per evitare che anche solo un capello possa essere sfuggito e risultare molto più lungo al riflesso, e far fare brutte figure al tuo cliente per un pomeriggio. Prenderti il tempo per controllare tutti i dettagli è sempre buona cosa e sarà apprezzato molto. Tagliare i capelli con il rasoio elettrico lo può davvero fare chiunque, anche tu. Pazienza, cura e attenzione, e tutto sarà più facile che mai.