Link Building: cos’è e a cosa serve

La link building è una tecnica SEO (Search Engine Optimization), ovvero una strategia che permette ad un sito d’interesse di raggiungere notorietà nei maggiori motori di ricerca, come Google, Bing e chi più ne ha più ne metta.
Il concetto può essere spiegato immaginando il web come un intreccio di strade che non si sa dove portino. Il sito lo consideriamo come il paese nel quale solo alcune strade portano. I link fanno la funzione dei cartelli stradali: indicano la strada da percorrere per arrivare ad una certa destinazione. Ovviamente, più cartelli ci sono e più facile sarà raggiungere la meta. Come per la viabilità urbana, anche nel web è importante il posto dove si inseriscono le indicazioni (in Cina non troverò cartelli per piazza San Marco). Bisogna, quindi, avere una pianificazione nel dettaglio dove andare a inserire dei link che portano al nostro sito. Queste indicazioni servono, in primo luogo, ai motori di ricerca per “capire” dove arrivano le strade per condurre il traffico alla destinazione corretta. I link di collegamento al sito d’interesse possono essere inseriti dai creatori del sito, ma anche da terze parti.

Il link building è un’attività fondamentale basata su più livelli:

  • essere costanti nel far conoscere il sito, ma non spammare (mandare continuamente il link in ogni dove, anche in ambiti slegati dal sito): può essere difficile da credere, ma i motori di ricerca riescono a distinguere e, di conseguenza, punire chi spamma e premiare chi lavora onestamente. Si consiglia sempre di lavorare senza l’utilizzo di scorciatoie; la pena potrebbe essere il bando dal motore di ricerca. Nel web, il duro lavoro prima o poi verrà premiato.
  • curare le digital pr (insieme di attività per la promozioni di progetti, servizi e prodotti di un’azienda o di un’organizzazione): il processo decisionale del consumatore si è spostato nel web tramite social network, blog e forum. E’ fondamentale quindi monitorare constantemente tutti gli ambienti online (come detto poche righe sopra: blog, forum e social network) attinenti ai prodotti e ai servizi creati e instaurare delle relazioni “commericiali” con i fondatori delle piattaforme citate sopra.
  • Rimanere sempre coerenti con il prodotto offerto: E’ fondamentale non associare un link con siti o messaggi che non sono correlati o che mal rappresentano il prodotto offerto. La qualità, la tipologia e l’attendibilità dei siti nei quali si va ad associare un link è fondamentale.
  • creare dei blog, forum e sezioni dedicate sui social network: in questo modo si vanno a instaurare dei rapporti più stretti, più diretti e meno formali con i clienti, andando a creare, attorno al brand d’interesse, un gruppo, detto community, di potenziali fruitori dei servizi o prodotti. Questo gruppo sarà utile non solo per comunicare ogni sorta di promozione, ma anche per monitorare le esigenze della community.
  • creare applicazioni e stumenti per i web master: consiste nel far conoscere il proprio sito grazie alla creazione di applicazioni o strumenti per i web master da inserire nel loro sito. In questo modo si possono associare i link ai prodotti creati, in modo che, attraverso il suo utilizzo, l’applicazione rimanderà al sito web di chi l’ha creata. L’importante è che le applicazioni o gli stumenti siano condivisibili su altri siti di programmazione, in modo da far conoscere, in maniera naturale, le nostre offerte.
  • far recensire i propri prodotti o servizi da esperti: permette di ricevere collegamenti da siti di alta attendibilità, e quindi, avere collegamenti di maggiore qualità. Far parlare persone influenti è una metodologia per generare, non soltanto collegamenti, ma anche utenti che linkano a loro volta i prodotti o servizi d’interesse andando a creare una community sempre più ampia, con naturale beneficio al sito.
  • Con i principi fondamentali appena discussi chiunque può intraprendere la via, non proprio immediata, del link building. Nel caso in cui si ritenga un lavolo troppo oneroso ci sono le web agency a cui rivolgersi.

La link building è una delle attività più importanti nella gestione di un sito. Va pianificata attentamente, va fatta onestamente e va eseguita con costanza. Va considerata come un vero e proprio traguardo da raggiungere per il sito, per il nostro lavoro, e la community generata, la quale, dovrà essere guidata, in modo magistrale, a trovare il sito d’interesse fra altri migliaia, magari, di qualità peggiore.