Mal di schiena: fai da te o affidarsi ad un esperto fisioterapista?
Nulla può rovinare la giornata più velocemente di un mal di schiena. Purtroppo, non è qualcosa che si può semplicemente ignorare fino a quando non va via. Ci sono diversi modi per trattare immediatamente il mal di schiena. Le abitudini più sane possono anche contribuire a risolvere il problema di fondo rafforzando la schiena. Vediamo come risolvere il problema.
Allungamento
Lo stretching ha due scopi principali: allentare la tensione muscolare e rafforzare il corpo di coloro che hanno bisogno di aiuto. A seconda della posizione e della causa del mal di schiena, alcune persone percepiscono una riduzione del dolore, mentre ad altre il dolore può aumentare. Lo stretching dovrebbe essere eseguito in modo lento e rilassato, in modo da prevenire qualsiasi esercizio che possa provocare dolore. Consultare il proprio medico per chiedere aiuto nel decidere i migliori rimedi per il mal di schiena. Una volta a ottenere il blocco di esso, stretching regolare può alleviare il mal di schiena in modo rapido ed efficace.
Migliorare la propria postura
La maggior parte di noi trascorre una buona quantità di tempo a sedere, sia per via del lavoro che durante il tragitto per andarci. Stare seduti per lunghi periodi di tempo può essere più dannoso di quanto vi possiate rendere conto. Ma si può ridurre al minimo l’impatto del dolore cercando di migliorare la propria postura. Stare a sedere in modo corretto su una sedia significa avere tutte le ossa della colonna vertebrale allineate ordinatamente, come una pila di blocchi perfettamente allineati. Questo significa mantenere i piedi appoggiati sul pavimento e la tastiera del computer a portata di mano in modo da non doversi sporgere in avanti.
Come regolare il sonno
Dormire sulla schiena è la cosa migliore. Trascorrere un paio di notti sul pavimento con un cuscino sotto i piedi può davvero aiutare la schiena, anche se potrebbe essere difficoltoso addormentarsi. Se siete abituati a dormire di lato, mettere un cuscino tra le ginocchia può aiutare, consentendo ai muscoli di rilassarsi di più. Dormire a pancia in giù può provocare il mal di schiena invece. Se questo è l’unico modo in cui riuscite ad addormentarvi, la Mayo Clinic consiglia di posizionare un cuscino sotto la parte inferiore dell’addome e del bacino per prevenire il dolore.
Fatevi fare un massaggio
Massaggiare delicatamente un muscolo dolorante o teso è uno dei modi più efficaci per allentarlo e alleviare il dolore. Tuttavia, non tutti possono permettersi una massaggiatrice personale per il mal di schiena. Quindi, prendete in considerazione l’idea di chiedere al vostro partner di farvi un massaggio, magari utilizzando una pomata all’arnica per sollevarvi maggiormente dal dolore.
Affidarsi ad esperti
Se il male tuttavia persiste, la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un esperto fisioterapista o un osteopata. A Verona puoi trovare il Dott Cesare Patton, dottore laureato presso l’università di Verona con un corso di formazione presso l’università di Madrid.