Perché scegliere l’isola del Giglio per la vostra prossima vacanza?

Scegliere l’isola del Giglio per la tua prossima vacanza, non solo riuscirà a soddisfare la tua voglia di relax in mezzo ad una natura incontaminata e ricca di bellezze artistiche nascoste tutte da scoprire, ma ti permetterà di ammirare e vivere, la seconda isola dell’Arcipelago toscano, in tutto il suo splendore e fra tutte le sue piagge mozzafiato.

Perché scegliere l’isola del Giglio per la vostra prossima vacanza?

L’isola del Giglio, la seconda dell’Arcipelago toscano, può trasformarsi in una vacanza che ti entrerà nel cuore e che sicuramente rimarrà una delle tue mete preferite per anni. Il suo paesaggio incontaminato si alterna tra scorci paesaggistici mozzafiato e spiaggie caratterizzate dalla presenza di scogliere facilmente raggiungibili a piedi. Tra le tante spiagge, ti consiglio quella di Aranella e delle Caldane caratterizzate da baie con sabbia bianca e dorata e dal colore azzurro e cristallino del mare.

Da visitare anche Giglio porto, una frazione antica dell’isola; Giglio Castello con il suo maestoso castello medioevale; Giglio Campese conosciuta per la sua immensa e frequentata spiaggia e il Faro di Capel Rosso e la sua meravigliosa vista panoramica.

Come arrivare all’isola del Giglio?

Per giungere sull’isola del Giglio dovrai arrivare a Grosseto, provincia della Toscana, o più precisamente al porto Santo Stefano, unico punto di partenza che ti consentirà di arrivare sull’isola. La compagnia di navigazione che effettua la traversata, solamente diurna, è la Toremar, che garantisce collegamenti in diverse ore del giorno e durante tutto l’anno.

Il tempo di traversata sul traghetto sarà piacevole e rilassante e in un’ora circa ti consentirà di iniziare la tua vacanza. Gli orari possono variare in base alle stagioni, e durante il periodo invernale si può scegliere di partire al mattino alle ore 08.45 o di sera alle 18.45.

Il traghetto che ti porterà sull’isola del Giglio, consente di trasportare non solo passeggeri ma anche veicoli, con i quali qualsiasi meta da visitare si potrà fare in tutta libertà e autonomia. Le possibilità di viaggio ti consentono non solo di viaggiare comodamente seduto sulle poltrone del traghetto, ma anche di poter ammirare il paesaggio acquistando il passaggio ponte. A bordo, qualsiasi sia la sistemazione che hai scelto, ti consentirà di usufruire di tutte le comodità e i servizi presenti, come il solarium, lo snack bar e l’uso di Internet attraverso il servizio wi-fi.

Cosa fare in vacanza all’Isola del Giglio?

L’isola del Giglio si concentra in soli 21 Km di estensione e rappresenta la vera essenza della natura selvaggia e incontaminata circondata dal mare turchese e cristallino. E’ situata di fronte al Monte Argentario da dove, sulla costa settentrionale, si trova il porto Santo Stefano che permette di raggiungerla. La vacanza sull’isola del Giglio è l’ideale per gli amanti del trekking, i quali potranno scegliere tra i vari sentieri quelli più facili o altri di difficoltà moderata, tutti caratterizzati da attrattive naturali nascoste e selvatiche.

Tra le tante attività non possono mancare quelle che ti porteranno in fondo al mare, dove il paradiso marino si trasforma in un escursione accompagnata da pesci colorati, murene, sogliole e relitti di navi in mare aperto. Per gli appassionati degli uccelli e la loro bellissima varietà di specie, l’isola offre la possibilità di poter ammirare passeri, rapaci, gabbiani, animali che con il loro danzare regaleranno alla vacanza un ulteriore sensazione di relax e libertà.

Ovviamente, tra le tante attività ed escursioni, non deve mancare la soddisfazione del palato, che potrà essere appagato nei vari ristoranti locali e caratteristici dell’isola che propongono non solo piatti di pesce, come il cacciucco, i totani ripieni ed il pesce in scaveccio, ma anche pietanze come le olive sotto pesto, la minestra di fagioli e il coniglio alla cacciatore. Il dolce che caratterizza l’isola è il panficato realizzato con fichi, pinoli, vinella, cannella, cioccolato, marmellata d’uva, mandorle, nocciole e buccia d’arancia, un insieme di sapori e tradizioni che dovranno essere accompagnati dagli ottimi vini dell’isola del Giglio.