Prestito Personale: Garante e fideiussione 5 Cose da Sapere

Per la concessione di un prestito personale, la garanzia più comune e diffusa che viene richiesta dall’istituto che eroga il credito è quella della fideiussione, ovvero della firma di un garante per il prestito. Nella fideiussione, l’istituto di credito chiede che una terza persona faccia da garante per il pagamento del prestito del cliente nel caso in cui quest’ultimo non posso ottemperare al pagamento: solitamente il fideiussore è un familiare del cliente.

Si ricorre alla fideiussione quando il cliente è al primo prestito personale, oppure ha un contratto di apprendistato o a tempo determinato; anche quando l’importo risulta essere particolarmente elevato, l’istituto di credito può richiedere questa forma di garanzia. Ci sono alcune cose nell’istituto della fideiussione che è bene sapere, in particolare cinque cose che occorre avere ben presente prima di ricorrere a questa particolare garanzia. Vediamole insieme.

Tipi di fideiussione

La tipologia di fideiussione più comune è quella definita illimitata e solidale, nella quale, in caso di mancato pagamento da parte del cliente, il fideiussore si impegna a pagare l’intero ammontare del debito. Tuttavia esistono anche altre forme di fideiussione:

  • fideiussione con beneficio di escussione: con la quale il garante si impegna con la banca solo per l’ammontare che resta in seguito all’escussione del debitore garantito;
  • fideiussione parziale: nel caso in cui la garanzia si limita a una parte del totale dell’importo;
  • fideiussione pro – quota: nella quale il debito viene diviso tra più garanti, ognuno responsabile per la sua propria quota.

Costi di una fideiussione

Il costo per una fideiussione non è fisso ma dipende da diversi elementi: primo fra tutti, in base all’importo che occorre. Successivamente anche la durata della garanzia e i motivi per cui si ricorre alla fideiussione, possono incidere sull’aumento o riduzione della fideiussione.

Caratteristiche del fideiussore

Come visto prima, solitamente il fideiussore è un familiare del cliente che tuttavia deve avere determinate caratteristiche dal punto di vista economico e finanziario. Come prima cosa, infatti, deve essere in possesso di una storia creditizia pulita, senza essere mai stato protestato o segnalato come cattivo pagatore; oltre a ciò, è importante che possa avere un reddito dimostrabile o delle proprietà immobiliari che possano fungere da garanzia per il debito.

Le fideiussioni assicurative e bancarie

Oltre alla persona fisica, vi sono anche altre figure che possono svolgere la funzione di fideiussore come la banca o un’assicurazione. Nella fideiussione bancaria, è la banca stessa a farsi garante del debito del proprio cliente, o anche può svolgere la stessa funzione anche un’altra banca: ciò comporta tuttavia costi più elevati e tempiste maggiori per l’erogazione del credito.

La fideiussione assicurativa, molto più economica e veloce ed è tipica dei contratti di franchising, contratti di locazione o cauzione in occasione di gare d’appalto. Esiste infine un tipo di fideiussione definita finanziaria, nella quale una società finanziaria garantisce il debito del proprio cliente.

Quando interviene il fideiussore

Il fideiussore interviene prima che la rata scada: viene quindi avvisato per tempo e, una volta realizzata la sua funzione di garanzia, ha diritto di rivalsa sul cliente per rientrare il possesso della somma di denaro spesa.