Regalare soldi: quali sono le regole?

A volte capita di trovarsi in difficoltà nella scelta del regalo per una determinata persona. Ecco perché un’ottima soluzione potrebbe essere quella di regalare dei soldi, sicuramente graditi a qualsiasi età. Ma attenzione ad attenersi ad alcune semplici regole per non commettere errori.

Prima regola fondamentale: stanziare un budget

Bisogna considerare che regalare soldi può essere un’ottima idea per accontentare un festeggiato o anche una coppia di sposi. Vale la pena sottolineare che è bene innanzitutto stanziare un determinato budget in base ad alcuni principi fondamentali, a partire dal tipo di rapporto che si ha con la persona festeggiata. Il che vuol dire che non bisogna regolarsi in base al luogo dove festeggia, al tipo di cerimonia, al numero di invitati o ad altre cose che non sono certo rilevanti ai fini di un regalo in denaro. Per evitare brutte figure ed essere liberi di scegliere quanto inserire nella propria busta è meglio ragionare con la propria testa e con il proprio cuore senza farsi influenzare in alcun modo da fattori esterni.

Uso dei contanti per regali: le regole

Bisogna considerare che ci sono delle regole ben precise imposte dalla Legge per quanto concerne il denaro contante da regalare ad una persona cara. Infatti, quando si parla di cifre modeste, non vi sono particolari problemi per fare un regalo, mentre bisogna prestare decisamente più attenzione quando la cifra tende a salite. Le recenti norme fiscali sul trasferimento di denaro contante stanno accellerando di gran lunga le restrizioni per combattere l’evasione fiscale. Il che vuol dire che è fondamentale attenersi a tali regole per evitare di incorrere in sanzioni. In particolare, si può parlare del Decreto Fiscale n. 124/2019 che ha stabilito un tetto massimo di 2.000 euro liquidi a partire dal 1° luglio 2020. Da gennaio 2022 però, la soglia massima si abbaserà a 1.000 euro. Non rispettare queste regole potrebbe voler dire andare incontro a sanzioni, anche importanti da un punto di vista economico. Ecco perché, quando si fa un regalo, è fondamentale attenersi in maniera precisa a queste normative.

Una soluzione alternativa: la donazione indiretta

Un’altra opportunità per fare un regalo in denaro ad una persona è quella di fare la donazione indiretta. La normativa in merito è l’art. 769 del Codice civile e si basa sullo spirito di liberalità, elemento fondamentale quando si parla di donazione. Ad esempio, si può pensare all’acquisto di un immobile da parte del genitore a favore del proprio figlio. In tal caso, non vengono applicate le norme e, soprattutto, le imposte che sono normalmente previste quando avviene la donazione con atto pubblico sottoscritto dal notaio. Dunque, l’immobile in questione viene direttamente intestato al figlio che diviene il legittimo proprietario. Ovviamente, per poter effettivamente parlare di donazione indiretta devono sussistere due principi fondamentali, ossia lo spirito di liberalità precedentemente citato e che non vi sia nulla in cambio da parte del donante. Questo permette di capire che si possono comunque regalare dei soldi, seppur in altra forma, e rispettando quelle che sono le normative statali attualmente vigenti e che prevedono sanzioni precise.