Rimedi naturali per l’alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica è il nome più complicato di “calvizie” e “caduta dei capelli”. Si definisce alopecia androgenetica a causa degli ormoni maschili che giocano un ruolo importante in questa patologia. Se siete arrivati qui siete sicuramente alla ricerca di rimedi naturali per l’alopecia androgenetica e non vi faremo aspettare oltre. L’alopecia androgenetica può essere causata anche da altri fattori come stress, inquinamento e alimentazione scorretta. Dopo aver valutato attentamente la vostra situazione con un medico dermatologo, potete aiutarvi con i rimedi naturali per l’alopecia androgenetica che si trovano in erboristeria. Controllate bene la composizione chimica dei prodotti che devono essere privi di silicone e derivati del petroli e ricchi di pantenolo e vitamina B5, un cocktail di benessere che rinforza i capelli sin dalle prime applicazioni. Per quanto riguarda i rimedi naturali “casalinghi” non possiamo fare altro che ricorrere ai consigli della nonna come l’impacco a base di aceto e salvia, l’odore è sicuramente poco piacevole, ma noterete subito la differenza dopo il trattamento.

Per realizzare questa lozione contro l’alopecia androgenetica avete bisogno di un barattolo di vetro, va benissimo anche una bottiglietta di vetro con il coperchio, riempitela di aceto e mettete 10 foglie di salvia. Lasciatela stare per 7 giorni, ricordando di agitarla almeno una volta al giorno, poi diluite la soluzione in un rapporto di 1 a 3 bicchieri di acqua e applicate sui capelli asciutti prima dello shampoo. Questo è solo l’inizio perché a questo trattamento deve seguire quello a base di infuso di ortica, un’erba piuttosto irritante che perde questa caratteristica durante l’ammollo. Applicatelo sui capelli solo quando è freddo e vedrete subito la differenza, ottimo soprattutto per la caduta di capelli stagionale. Una buona strategia è quella di fare un autotrapianto di capelli: qui è possibile informarsi sui prezzi autotrapianto capelli al fine di curare la perdita dei capelli e la calvizie.

Tra gli altri rimedi naturali efficaci vi sono anche l’olio extravergine di oliva e l’olio di cocco. Mentre il primo è un ottimo idratante, il secondo penetra in profondità sino ai follicoli e rigenera il fusto dei capelli danneggiati, in inverno potrebbe essere più solido perché fa freddo, ma basta scaldarlo per qualche secondo prima di applicarlo. Recenti studi hanno dimostrato che anche l’aloe vera è un valido rimedio naturale per l’alopecia androgenetica, inoltre restituisce un senso di freschezza e di leggerezza immediati e ripristina lo stato naturale del cuoio capelluto. Prima di lasciarvi ai vostri esperimenti vi ricordiamo che l’alopecia androgenetica si combatte anche a tavola prediligendo un’alimentazione sana e corretta ispirata ai principi cardine della dieta mediterranea.