Romanzo: La vita dorata di Matilda Duplain
La protagonista da cui il titolo prende il nome, Matilda Duplain per l’appunto, è una giovane donna che, durante un party, senza neanche rendersene conto, si trova nel bel mezzo di una storia d’amore, tanto meravigliosa, quanto difficile da gestire. Il libro lo possiamo catalogare tra i romanzi d’amore per ragazze visto le tematiche di cui tratta. Le due realtà di ricchezza ed umiltà vengono messe a confronto dall’autore, il quale, per questo, si serve dei due protagonisti: da un lato c’è il giovane Thomas Clearly, un giornalista alle prime armi che viene incaricato di scrivere sulla vita di un uomo milionario da poco defunto, Joel Goldman (un nome scelto a caso). Dall’altro, nel conoscere i dettagli dell’ esistenza di quell’uomo, scopre la bellissima figlia Lily che è sempre vissuta nello sfarzo e nel lusso e che ancora vive nella sua prestigiosa dimora di Bel Air.
Thomas finisce per innamorarsene, ma la loro storia d’amore, per quanto all’inizio lo scrittore la mostri romantica agli occhi del lettore, viene deviata da altri fattori che prendono il sopravvento. La lente di ingrandimento di BrunKhorst a questo punto, si focalizza su altro: le finte realtà che si trovano a vivere i due ragazzi, le menzogne e la falsità che diventa il fondamento della loro storia diventano i veri protagonisti di questo libro. I colpi di scena e le situazioni intricate che si trovano a vivere i due, certo non mancano e rendono la lettura avvincente a tal punto da togliere il respiro al lettore, in alcuni attimi.
Oltre all’amore, la brama di potere e di primeggiare sugli altri la fanno da padrone nella seconda parte del libro. Per tutti questi motivi, si può catalogare questo come una lettura unica e bellissima ed è considerata tale da molti che amano il genere romantico, ma anche da chi preferisce leggere un testo che presenti caratteri diversi da quelli sdolcinati dell’amore. Tra le altre cose, “La vita dorata di Matilda Duplain” vanta anche una certa morale improntata sul fatto che le bugie e l’eccessiva voglia di ascendere al potere, calpestando gli altri, possono portare in un solo attimo, alla totale rovina di una vita ed a dover rinunciare a ciò che fino a quel momento rappresentava il fulcro della propria esistenza.
Questo è ciò che avviene ai due ragazzi che, così facendo, hanno rischiato di mandare in rovina anche le vite delle persone a loro più care. I libri come questo sono i più apprezzati dai lettori, poiché prima li rendono sognatori e gli fanno vivere assorti una storia d’amore e poi, di colpo, li risvegliano, riconducendoli alla realtà dei fatti e facendoli riflettere su quella che rappresenta la quotidianità di ognuno.