Scegliere un’auto elettrica

Per veicolo elettrico si intende un mezzo di trasporto che utilizza per il suo funzionamento un sistema a propulsione elettrica che è generalmente alimentato con batterie ricaricabili, ma che può essere anche collegato ad un sistema di alimentazione tramite reti aeree con fili sospesi, binari o fasce di alimentazione conduttrici per contatti striscianti laterali. I veicoli elettrici possono essere variabilmente e a seconda delle necessità o caratteristiche di progettazione a 1, a 2, a 3, a 4 o a più ruote. In genere tali veicoli hanno bisogno di un caricabatteria per veicoli elettrici, al fine di poter ricaricare la batteria durante l’uso quotidiano del veicolo.

L’acquisto di un veicolo elettrico è spesso impegnativo e quindi tante società stanno proponendo una sorta di affitto. Il vantaggio di questa formula è un costo totale estremamente competitivo rispetto alle offerte di mercato e una maggiore tranquillità dei clienti nei confronti di una tecnologia completamente nuova: quella delle batterie.

L’integrazione dei veicoli elettrici nella flotta aziendale è un segno di responsabilità nei confronti dell’ambiente, senza alcuna rinuncia sul piano delle performance. I vantaggi per l’impresa sono molteplici: costi di utilizzo ottimali, incentivi fiscali che avvicinano il prezzo dei modelli elettrici a quello delle alternative endotermiche, tariffe elettriche più contenute e più stabili rispetto al prezzo del carburante, vasta offerta di servizi di connessione per la clientela professionale, e veicoli rispondenti a tutte le esigenze.

I veicoli più comuni di grande e consolidata diffusione sono i filobus, gli elettrotreni, i treni con automotrice elettrica delle reti ferroviarie e delle metropolitane, ma esistono ormai da tempo e vengono prodotti in serie tutte le tipologie di trasporto quindi le auto, le moto, gli autobus e le biciclette, furgoncini etc., oltre ad innumerevoli e vari sistemi di trasporto diversificati quali i mezzi per i campi da golf, denominati Golf cart, e che sono ormai utilizzati in numerosi contesti dove sia necessario non emettere gas ed agenti inquinanti come all’interno delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti, centri commerciali, centri storici etc.. Fanno parte della categoria dei veicoli elettrici anche i mezzi utilizzati dai portatori di handicap quali le carrozzine e gli scooter personalizzati. Per tutti questi sistemi è sempre necessario avere a portata di mano un caricabatteria per veicoli elettrici, tali sistemi di carica delle batterie consentono di ricaricare la batteria dell’auto o dello scooter quando essa è ormai scarica.