Stampa etichette autoadesive: su rotolo o su fogli autoadesivi?

La stampa di etichette autoadesive è un procedimento che offre infinite soluzioni, che si adattano di volta in volta ai diversi utilizzi.
Ogni prodotto esige un tipo di etichetta differente, sia per forme che per colori, sia per metodo di stampa che per supporto materiale.
Fondamentalmente, è possibile distinguere tra:

Le differenze tra questi due metodi si possono così riassumere:

  • la stampa in rotolo assicura un minore costo delle singole etichette, a fronte, però di un maggiore investimento iniziale;
  • la stampa su rotolo rende sicuramente più veloce l ‘intera operazione;
  • la stampa su fogli autoadesivi può essere effettuata sui più comuni modelli di stampante;
  • la resa visiva di un’ etichetta stampata con stampante laser è migliore rispetto a quella che si ottiene con la stampa in rotolo.

In definitiva, la stampa su rotolo offre vantaggi economici su grossi quantitativi di etichette, ma quella su fogli autoadesivi fotocopiabili ha un esito migliore dal punto di vista grafico.

Effetti speciali, per adattarsi a qualsiasi prodotto

Un ‘etichetta autoadesiva metterà in risalto le caratteristiche del prodotto su cui è applicata.
La forma è uno degli elementi fondamentali, ed è determinata dalla “fustella“, cioè la matrice, lo stampo che stabilirà la forma e la dimensione dell’ etichetta.
Potremo quindi avere fustelle piccole, medie o grandi, ovali, rettangolari, quadrate, a forma di fiocco, pergamena, foglia o coccarda, o speciali forme chiudi busta o chiudi pacco.

Non ci si deve limitare a considerare l ‘etichetta come il “contenitore” di semplici testi e disegni: l’ etichetta autoadesiva può essere oggetto di soluzioni più particolari , come:

  • effetti a rilievo o effetti che rendano l ‘etichetta morbida al tatto;
  • effetti tridimensionali o trasparenze;
  • sistema per consentire la funzione apri/chiudi di una confezione;
  • forme particolari (ad esempio, che facciano anche da manico del prodotto).

Per tale motivo, oggi la scelta dell’ etichetta può soddisfare le esigenze di aziende che operano nei più svariati settori, da quello alimentare a quello farmaceutico, a quello cosmetico, per finire ai comuni oggetti di uso quotidiano.