Traghetti Napoli Palermo: tutto da sapere
In questa guida ti verrà spiegato tutto ciò che da sapere sulla tratta Napoli – Palermo: orari, tariffe e altre informazioni utili.
Traghettilines
La tratta Napoli – Palermo è una delle più gettonate per arrivare in Sicilia, sia per i suoi collegamenti, che sono giornalieri, sia per le convenienti promozioni offerte ai viaggiatori dalle compagnie di navigazione. La tratta è lunga 167 miglia marine, e le corse offerte sono giornaliere: le corse notturne sono due e il tempo impiegato dai traghetti per arrivare a destinazione è di circa dieci – undici ore. Nei fine settimana dei mesi di luglio e agosto viene effettuato un potenziamento delle corse e vengono rese disponibili anche quelle diurne.
Sui traghetti Napoli – Palermo potrai godere di un gran numero di servizi che ti permetteranno di viaggiare in maniera serena, piacevole e gradevole. Alcuni tra questi servizi includono il cinema, il piano bar e vari spettacoli, che ti permetteranno di passare alcuni momenti di spensieratezza. Il bar panoramico è l’ideale per gustare un ottimo aperitivo e altri pasti preparati dallo staff di bordo. Alcuni servizi, infine, sono rivolti ai bambini, come le aree di gioco e i menù preparati appositamente per loro.
Perché il tuo viaggio da Napoli a Palermo sia ancora più confortevole, è possibile per te prenotare una sistemazione ad uso esclusivo, sia essa in cabina o in poltrona; su alcune navi, c’è la possibilità di prenotare anche una suite dotata di qualsiasi comfort. Sono inoltre disponibili cabine che consentono l’accesso al tuo animale domestico.
Tirrenia
La tratta che collega Napoli a Palermo è disponibile tutto l’anno e in fasce orarie variegate in modo da venire incontro alle tue esigenze. Le navi che viaggiano dal capoluogo campano a quello siciliano sono differenti tra loro e dotate di ogni comfort per rendere il tuo viaggio il più piacevole possibile. La traversata dura mediamente dieci ore e trenta minuti durante la notte, e il costo del biglietto per un solo passeggero parte da 57, 50 euro.
Sono disponibili varie offerte per la tratta Napoli – Palermo, tutte rivolte a diversi tipi di viaggiatori: ad esempio, se viaggi in auto o in moto potrai usufruire delle promozioni Best Offer Auto e Best Offer Moto; se invece viaggi in roulotte, camper o minibus sono presenti altri tipi di offerte. Le promozioni di questa compagnia di navigazione non riguardano solo i veicoli a motore: sono infatti disponibili delle tariffe agevolate anche per i residenti in Sicilia, per i bambini e per i gruppi. Le tariffe dei traghetti Napoli Palermo variano rispetto a due fattori: la disponibilità delle offerte che sono attive su questa rotta e il periodo scelto per viaggiare.
Per quanto riguarda l’imbarco, se viaggi con il tuo veicolo dovrai presentarti al molo almeno novanta minuti prima dell’orario previsto per la partenza, mentre se parti senza il tuo veicolo al seguito è richiesto un anticipo di 30 minuti rispetto all’orario di partenza. Una volta arrivato al porto di Napoli, segui le indicazioni per effettuare il check-in.
Direct Ferries
Su questo sito Internet troverai ulteriori informazioni sulla tratta Napoli – Palermo. Sono disponibili ventuno corse settimanali, e a seconda della stagione frequenza e durata della traversata potrebbero subire delle variazioni, così come i prezzi dei biglietti e la loro disponibilità. Il porto di Napoli dista 309 chilometri da quello di Palermo, e il viaggio più veloce viene effettuato da Tirrenia, con una durata di nove ore e quindici minuti. È consigliabile che tu controlli orari, durata e prezzi in tempo reale, in quanto questi potrebbero variare. Numerosi sono i servizi presenti sulle navi, tutti indirizzati al tuo intrattenimento: negozi, bar, ristoranti, sale cinema e da gioco.
Il prezzo medio del biglietto è sui duecento euro, ma questo può scendere fino a 147 euro, se prenotato con GNV in bassa stagione. Questa tratta è una delle più richieste, soprattutto durante l’estate, perciò prenota online il biglietto il prima possibile per avere l’offerta migliore.
Le traversate da Napoli a Palermo vengono principalmente effettuate durante la notte, con l’orario di partenza fissato alle 20:15. Inoltre, nei fine settimana di luglio e agosto, sono disponibili anche partenze diurne alle otto del mattino. Se viaggi con un veicolo, è importante che tu rispetti gli orari di check-in del traghetto: con GNV bisogna presentarsi al porto almeno 120 minuti prima della partenza, se invece viaggi a piedi dovrai essere al porto almeno 60 minuti prima dell’orario previsto per la partenza.
GNV ti offre dieci corse alla settimana, con una durata di traversata di undici ore e trenta minuti, mentre con Tirrenia le corse salgono a undici settimanali.
Sul traghetto potrai imbarcare il tuo veicolo a motore, e se viaggi con il tuo animale domestico, ricorda che non gli è concesso l’accesso ai saloni pubblici della nave, ma sarà per loro possibile sostare nelle aree apposite, nel pieno rispetto della legge e delle norme igienico sanitarie.