Vacanze a Capri: Informazioni Importanti da Sapere

Nel cuore del Mar Tirreno, proprio davanti alla penisola sorrentina nel Golfo di Napoli, sorge la splendida isola di Capri. Questo luogo deve la sua fama alla scoperta della Grotta Azzurra nel lontano 1826 e, da allora, continua ad essere meta di viaggiatori e turisti da tutto il mondo, attratti dalle sue meraviglie naturalistiche. Capri, grazie alle frequentazioni vip e alle location esclusive, è ormai famosa anche per essere sinonimo di vacanze chic e costose, all’insegna del lusso e della bella vita. In questo articolo vediamo come raggiungere questa bellissima isola e quali sono le sue attrazioni principali.

Come raggiungere Capri

Grazie alla sua vicinanza con le città di Napoli e di Sorrento, Capri è la meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza senza stress, potendo essere raggiunta comodamente in aliscafo oppure in traghetto verso Capri.

Durante la stagione estive, le corse vengono incrementate ed è possibile partire, oltre che dai porti principali di Napoli e di Sorrento, anche da quelli di Positano, Amalfi, Ischia e Salerno. L’unica accortezza da tenere a mente, nel caso in vogliate partire con un mezzo di proprietà, è che sull’isola è vietata la circolazione dei veicoli a motore per i non residenti, fatta eccezione per un periodo limitato durante l’anno.

Il servizio di collegamento tramite traghetto è garantito da diverse società di navigazione aventi diversi orari di arrivo e di partenza, per i quali si consiglia di consultare i siti ufficiali delle singole compagnie.

Come muoversi a Capri

Nonostante i divieti di circolazione per i veicoli a motore, muoversi sull’isola è piuttosto facile, grazie anche all’efficienza dei collegamenti interni. Dopo essere sbarcati al porto con l’aliscafo oppure con il traghetto, è possibile prendere comodi bus della ATC oppure optare per la funicolare che vi porterà in centro in meno di cinque minuti. A seconda della stagione, i bus seguono uno schema di orari prestabilito e collegano Marina Grande alle cittadine di Capri e di Anacapri, fino a condurvi alla famosa Grotta Azzurra.

Cosa vedere

L’isola di Capri rimane una delle perle del mar Mediterraneo, tanto da essere visitata da turisti provenienti da tutto il mondo come meta irrinunciabile. Una volta sbarcati, concedetevi del tempo per ammirare la maestosità di uno dei principali simboli di Capri: i Faraglioni. Si tratta di due grandi formazioni rocciose situate al largo della costa, immersi nel blu del mare e del cielo, dove il più alto misura ben 109 metri di altezza.

La Grotta Azzurra è nota fin dai tempi dell’Imperatore Tiberio per l’incredibile colore delle sue acque. Infatti, durante le giornate di sole, il mare sembra illuminarsi da un luce subacquea che abbraccia l’intera grotta, regalando uno spettacolo unico.

Il Monte Solaro è la montagna di Capri, ideale per andare alla ricerca di un po’ di pace e per ammirare un panorama mozzafiato. Per chi vuole tuffarsi nella storia dell’architettura romana, Villa Jovis rappresenta una tappa da non perdere. La Villa è dedicata a Giove e fu costruita su commissione dell’Imperatore Tiberio nel I secolo a.C..

La Piazzatta di Capri è invece il simbolo della mondanità dell’isola e della dolce vita. Da qui partono le vie principali per raggiungere ogni angolo della città, come Via Camerelle, nota per ospitare le migliori boutique.